La Stazione di Posta "Tre Fontane" è un complesso architettonico situato a Greci, nell'omonima località.
Si tratta di un luogo di sosta e ristoro collocato sul Tratturello Camporeale-Foggia. Quest'ultimo non è altro che una diramazione del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, legato alla millenaria tradizione pastorale della transumanza, importante fonte di sviluppo economico e sociale per molti paesi irpini. Il trasferimento delle mandrie e delle greggi in montagna, nel periodo estivo, e a valle, nel periodo invernale, avveniva lungo queste strade, intervallate da stazioni nelle quali i pastori solevano sostare per recuperare energie, in vista della prosecuzione del cammino.
Di epoca rinascimentale, la Stazione di Posta "Tre Fontane" è costituita da tre edifici distaccati: una corte circolare, una taverna rettangolare e un casale. Ciascuno di questi edifici era dotato di una fonte sorgiva, caratteristica che, di fatto, ha influito sulla denominazione del luogo di interesse.
Oggi, quel che resta del complesso architettonico è la testimonianza tangibile di viaggi lunghissimi compiuti dai pastori per secoli e secoli di storia.
Sempre fruibile
Stazione di Posta "Tre Fontane"
Località Tre Fontane, 83030 Greci AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login