Il Museo della Civiltà Normanna è ubicato all’interno del Castello Normanno, nel cuore della Villa Comunale di Ariano Irpino.

Frutto della ventennale attività svolta dal CESN, Centro Europeo di Studi Normanni, il patrimonio museale consta di un'importante raccolta di monete normanno-sveve, tra cui spiccano il Ducato e l’Augustale, e altri reperti, quali pergamene, cinquecentine, incisioni, un piatto argenteo di evangelario e materiali lapidei, insieme alla riproduzione, di gran pregio, del mantello di Re Ruggero II. All'interno del Museo è presente anche una sala delle armi, contenente circa 220 esemplari autentici di armi in asta dei secoli VI-XVIII d.C: alabarde, picche, corsesche, falcioni, lance, ronconi, brandistocchi, scure, buttafuoco, alighieri, quadrelloni, forche, tridenti e spiedi; la sala accoglie, inoltre, rari esemplari di armi da taglio preromane, romane e longobarde, tra cui un rarissimo pilum romano.

Il fiore all'occhiello del  Museo della Civiltà Normanna è rappresentato dal grande plastico della battaglia di Hastings, recentemente restaurato, che ricostruisce lo svolgimento di un evento decisivo per la storia dei Normanni in Europa, avvenuto nel 1066. Tra gli altri reperti degni di rilievo, spiccano un’armatura cinquecentesca, una scure da decapitazione del XII secolo e un manichino che riproduce, in dimensioni naturali, un guerriero normanno a piedi, armato di tutto punto.

Ricca testimonianza di una delle contee più antiche d'Italia, il Museo della Civiltà Normanna di Ariano Irpino conserva con cura i dettagli di un periodo storico particolarmente importante per la città del Tricolle.

Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Via Castello, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

MER GIO VEN SAB DOM
dalle 10:00 alle 12:00

MER GIO VEN SAB DOM
dalle 16:00 alle 19:00

Chiusure:

LUN MAR

Mappa
Poligono GEO

Museo della Civiltà Normanna

Via Castello, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima