"OttoperOtto. Otto fotografi otto racconti", una rassegna in cui l'otto non è un numero a caso ma il numero degli autori che, a partire dal 18 maggio 2023 esporranno i loro lavori per otto mesi, da maggio a dicembre 2023, nelle sale della sezione Archeologica del Palazzo della Cultura di Avellino. Un grande lavoro di collaborazione e cura da parte degli operatori del Museo Irpino e degli otto fotografi, Ortensio Zecchino, Franco Sortini, Aldo Marrone, Antonio Bergamino, Nico Iannaccone, Federico Iadarola, Sergio Riccardo, Donatella Donatelli, che hanno accettato l'invito di un coordinatore d'eccezione, Antonio Bergamino. Un progetto ambizioso e innovativo per la città di Avellino alla prima edizione (edizione 0)  con l'obiettivo di "far dialogare la fotografia, contemporanea, moderna con l'antico".

"Questa volta il museo irpino ha voluto dare importanza e visibilità ad un'altra tipologia di espressione artistica, la fotografia, grazie alla collaborazione di Antonio Bergamino e alla disponibilità degli otto fotografi, - afferma con evidente entusiasmo il coordinatore tecnico scientifico, Giovanna Silvestri- Otto per otto è esattamente una rassegna attraverso la quale si racconteranno otto modi di interpretare l'immagine e la fotografia. La particolarità di queste otto rassegne fotografiche è che le opere non saranno in esposizione nelle sale espositive classiche del Carcere Borbonico ma abbiamo voluto far dialogare la fotografia, contemporanea con l'antico. Difatti, verranno espose all'interno del percorso della sezione archeologica del Museo".

Un’occasione unica per conoscere, approfondire e scoprire l’arte dell’immagine, detta anche e non a caso l’ottava arte. Otto fotografi, diversi per personalità, esperienze e stile narrativo con le proprie opere e i propri racconti in un percorso suggestivo e in costante dialogo tra antico e contemporaneo. Fotografia, ma anche workshop, presentazioni e incontri tra autori, operatori e appassionati, nel corso dei quali saranno indagate e raccontate le emozioni e le sensazioni, le regole e le tecniche che sono dietro una fotografia d’autore.

"La fotografia è, soprattutto, un'introspezione dell'io", sottolinea il curatore della rassegna Bergamino. "Raccontare se stessi agli altri attraverso le immagini. In questa rassegna avremo il narrato di otto autori alquanto diversi tra loro per esperienze vissute, maturate ma anche per stili immaginativi. Sono contento del traguardo raggiunto perché non è facile mettere insieme otto autori diversi e farli coincidere con delle date, un lavoro impegnativo e importante".

Diversità di stile, narrativa, competenze, cultura e proveranno, da Maggio a Dicembre 2023, a raccontare una parte di sé. "Spero che il pubblico appresti questo nostro lavoro e impegno nel produrre una rassegna complessa come questa, - aggiunge Bergamino. - Molti degli autori li conosco personalmente e hanno uno stile particolare e come diceva Giacomelli: "va bene fotografate ma l'importante purché si racconti", e credo che loro lo facciano".

Con ognuno degli otto artisti ci sarà un appuntamento durante il quale potranno incontrare il pubblico, parlare della loro esperienza nel mondo della fotografia, che per alcuni di loro è diventato un vero e proprio lavoro, per altri invece una passione molto profonda e "poiché con molti di loro ho un rapporto storico, - chiosa Bergamino - potrò permettermi di fargli anche delle domande provocatorie, di punzecchiarli. Spero che siano propensi a raccontarsi, certamente dipenderà dalla capacità di ognuno di essere pronto a parlare di sé senza troppi filtri".

"OttoperOtto" prende il via Giovedì 18 Maggio alle ore 17:00, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, con la mostra fotografica di Ortensio Zecchino, "Narciso". Un percorso fatto di immagini, di città frenetiche e caotiche che, nella propria immagine riflessa nelle acque, proprio come Narciso, sembrano ritrovare una nuova dimensione poetica. Da Venezia, incanto del mondo intero, agli squarci di San Pietroburgo, come per marcare l’antico legame che unisce le due città, passando per Firenze e Roma, fino ad arrivare alle straordinarie vestigia romane e rinascimentali di Tivoli e di Capri.

La Rassegna proseguirà poi, con un appuntamento al mese, fino al 31 dicembre 2023. "OttoperOtto" è promossa dalla Provincia di Avellino con il coordinamento tecnico-scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca Capone.

Il Programma della Rassegna "OttoperOtto. Otto fotografi otto racconti"

Ortensio Zecchino
Narciso
18 maggio/03 giugno

Franco Sortini
La Citta’ Immaginata
10 giugno/30 giugno

Aldo Marrone
Terra di vino, terra divina
12 luglio/29 luglio

Antonio Bergamino
Spigoli sghembi…forse in salsa teatrale
9 agosto/30 agosto

Nico Iannaccone
Fattore C
15 settembre/30 settembre

Federico Iadarola
Da Luzzara a Porto Tolle, viaggio lungo il Po
9 ottobre/30 ottobre

Sergio Riccardo
Sharks secrets
17 novembre/30 novembre

Donatella Donatelli
Be That Woman - Mythological symbol
9 dicembre/31 dicembre

Foto Gallery
In cima