In occasione della chiusura della rassegna fotografica OttoperOtto, Otto fotografi otto racconti e del finissage della Mostra Be That Woman - Mythological symbol di Donatella Donatelli, viene presentato al pubblico, mercoledì 31 gennaio alle ore 17:00, To be (that woman), un’esposizione fotografica collettiva nata dalla collaborazione con alcune istituzioni scolastiche della città di Avellino.

Il progetto “To be (that woman)” è stato realizzato nei mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024 dagli alunni dell’IC “R. Margherita-L. da Vinci”, ISISS “P. A. de Luca” e il Liceo Scientifico “P. S. Mancini” di Avellino guidati dalla fotografa Donatella Donatelli.

Dopo aver visitato la mostra Be That Woman - Mythological symbol, esposta nella sezione Archeologica del Museo Irpino, gli studenti sono stati infatti invitati a realizzare in prima persona alcune foto nelle quali è stato chiesto loro di rappresentare e trasmettere qualcosa che andasse oltre ciò che i propri occhi potessero vedere.

Il risultato è stato un percorso fotografico innovativo, condiviso e in diretto dialogo con le foto della Mostra di Donatella Donatelli.

La rassegna OttoperOtto, coordinata da Antonio Bergamino, è stata promossa dalla Provincia di Avellino con il coordinamento tecnico-scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca Capone.

Iniziata a maggio 2023, la rassegna ha avuto un grande riscontro di pubblico suscitando interesse non soltanto tra gli appassionati di fotografia, ma anche nei visitatori abituali e non del Museo.

In otto mesi sono stati ospitati 8 fotografi con 200 foto, 15 eventi e circa 4000 visitatori.

Si ringraziano gli artisti che hanno aderito alla rassegna: Ortensio Zecchino, Franco Sortini, Aldo Marrone, Antonio Bergamino, Nico Iannaccone, Federico Iadarola, Sergio Riccardo e Donatella Donatelli.

Informazioni di prenotazione
evento libero
Avellino
Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia