E' la musica italiana dal ‘200 al ‘400 la protagonista al Conservatorio «Domenico Cimarosa».

Giovedì 7 marzo, alle ore 18.00, l’Ateneo musicale presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, ospiterà nell’Aula Magna «Mario Cesa» il concerto dell’ensemble medievale Micrologus.

Fondato nel 1984 dai musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, ai quali si è aggiunto Peppe Frana, oggi rappresenta uno dei gruppi di musica antica più attivi, attraendo un numero crescente di ascoltatori e appassionati.

L’ensemble ha all’attivo 29 CD, 60 spettacoli (alcuni in forma teatrale con scene e costumi) e diversi premi: “Diapason d’Or de l’Année”, “The Best of 2000 Award”, “Biggest Surprise”.

Guidati da una passione per l'esplorazione musicale e una profonda comprensione del contesto storico delle composizioni, la musica dei Micrologus si caratterizza per uno stile vivace e coinvolgente.

L'abilità dell'ensemble nel fondere diversi strumenti e voci in armonia è una testimonianza della loro maestria musicale e dell'attenzione al dettaglio, ma soprattutto all'attenta ricerca del contesto storico della musica che eseguono.

Dando vita ad una mescolanza armoniosa di diversi colori strumentali con la polifonia vocale, i Micrologus riescono a creare un'esperienza unica per il pubblico attraverso un repertorio variegato che spazia attraverso epoche e stili.

Il programma:

-Il Duecento

-Il Trecento

-Il Quattrocento

Ensemble Micrologus:

Patrizia Bovi- canto, arpa gotica, tromba naturale

Gabriele Russo- viola, ribeca, tromba naturale

Goffredo degli Esposti- doppio flauto, flauto dritto. zufolo e tamburo, cornamusa

Peppa Frana- liuto

Informazioni di prenotazione
per info e prenotazioni info@conservatoriocimarosa.org
Avellino