Continua la rassegna Visioni del Centro Donna, un viaggio tra le sfumature dell'identità e dell'amore.
Il cinema Multisala Partenio di Avellino, mercoledì 10 aprile, si illumina con storie che sfidano i confini, celebrano la diversità e abbracciano l'amore in tutte le sue forme.
L'appuntamento è con una commedia francese "Un uomo felice" che gioca con i pregiudizi sull'identità di genere, dimostrando che la sessualità è un universo personale, libero e governato dall'amore.
In una cittadina del Pais-de-Calais, estremo nord della Francia, il non più giovane sindaco conservatore Jean Leroy è pronto a ripresentarsi ai suoi elettori e a governare per il terzo mandato di fila.
Una sorpresa inaspettata, però, mette a repentaglio la sua vita pubblica e privata: la moglie Edith, dopo anni di matrimonio e fedeltà, ha iniziato la transizione per diventare uomo.
Incapace di accettare la decisione della moglie - che ha seppellito biancheria e vestiti femminili, indossa baffi finti e chiede di essere chiamata Eddy - Jean dovrà mettere in discussione idee e preconcetti e trovare il modo, tra la casa, la piazza e i luoghi del suo potere, di venire a patti con una nuova vita.
Tristan Séguéla porta sul grande schermo il tema attualissimo dell’identità di genere, affrontando problematiche e pregiudizi con il linguaggio ironico della commedia.
La storia, scritta da Guy Laurent e Isabelle Lazard, trae ispirazione da un fatto realmente accaduto a un amico dei due sceneggiatori, che si è ritrovato all’età di cinquant’anni ad affrontare una transizione di genere cercando di non distruggere il suo matrimonio.
Un appuntamento settimanale che non è solo cinema, ma un invito a vedere oltre, a comprendere meglio, a vivere pienamente, lasciandoci ispirare da storie che parlano di noi, delle nostre lotte, dei nostri sogni e delle nostre conquiste.
𝐁𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢 €𝟔,𝟎𝟎 𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐨 𝐚 €𝟑𝟓,𝟎𝟎. 𝐈 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐡𝐢𝐧𝐨.
MER
dalle 17:30
MER
dalle 19:30
MER
dalle 21:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login