Continua la rassegna Visioni del Centro Donna, un viaggio tra le sfumature dell'identità e dell'amore.
Il cinema Multisala Partenio di Avellino, mercoledì 10 aprile, si illumina con storie che sfidano i confini, celebrano la diversità e abbracciano l'amore in tutte le sue forme.
L'appuntamento è con una commedia francese "Un uomo felice" che gioca con i pregiudizi sull'identità di genere, dimostrando che la sessualità è un universo personale, libero e governato dall'amore.
In una cittadina del Pais-de-Calais, estremo nord della Francia, il non più giovane sindaco conservatore Jean Leroy è pronto a ripresentarsi ai suoi elettori e a governare per il terzo mandato di fila.
Una sorpresa inaspettata, però, mette a repentaglio la sua vita pubblica e privata: la moglie Edith, dopo anni di matrimonio e fedeltà, ha iniziato la transizione per diventare uomo.
Incapace di accettare la decisione della moglie - che ha seppellito biancheria e vestiti femminili, indossa baffi finti e chiede di essere chiamata Eddy - Jean dovrà mettere in discussione idee e preconcetti e trovare il modo, tra la casa, la piazza e i luoghi del suo potere, di venire a patti con una nuova vita.
Tristan Séguéla porta sul grande schermo il tema attualissimo dell’identità di genere, affrontando problematiche e pregiudizi con il linguaggio ironico della commedia.
La storia, scritta da Guy Laurent e Isabelle Lazard, trae ispirazione da un fatto realmente accaduto a un amico dei due sceneggiatori, che si è ritrovato all’età di cinquant’anni ad affrontare una transizione di genere cercando di non distruggere il suo matrimonio.
Un appuntamento settimanale che non è solo cinema, ma un invito a vedere oltre, a comprendere meglio, a vivere pienamente, lasciandoci ispirare da storie che parlano di noi, delle nostre lotte, dei nostri sogni e delle nostre conquiste.
𝐁𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢 €𝟔,𝟎𝟎 𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐨 𝐚 €𝟑𝟓,𝟎𝟎. 𝐈 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐡𝐢𝐧𝐨.
MER
dalle 17:30
MER
dalle 19:30
MER
dalle 21:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login