La rassegna internazionale di Chitarra continua con il decimo concerto venerdì 5 luglio alle ore 18:30 nell'auditorium M.Cesa con Ganesh del Vescovo.

Eclettico chitarrista fiorentino, ci condurrà nel misterioso mondo dei timbri della chitarra con un programma che, partendo da sue rivisitazioni della musica barocca e del periodo segoviano, arriveranno alle sue ultime composizioni che evocano paesaggi sonori immaginari che si articolano in aspetti diversi, alle volte aleatori, alle volte ritmici!

ll chitarrista e compositore italiano Ganesh Del Vescovo, oggi considerato un virtuoso della chitarra classica, ha iniziato i suoi studi chitarristici da autodidatta. Un importante incontro con Alvaro Company, allievo di Andrès Segovia, lo porta a seguire i corsi della Company presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore "per la sua straordinaria abilità nel ritrarre il carattere e l'umore dei brani eseguiti".

Fin dall'inizio l'attività di compositore di Del Vescovo si sviluppò di pari passo con lo studio dello strumento stesso. Si è sempre sentito libero di sperimentare ed esplorare nuove tecniche chitarristiche, sviluppando così un concetto musicale molto personale, in parte ispirato dal suo incontro con la musica classica e i musicisti indiani.

Oltre alle sue composizioni, il suo repertorio concertistico comprende musiche appartenenti ai molteplici periodi della chitarra classica: Rinascimento, Barocco, Classico, Romantico, Moderno e Contemporaneo. Ha inoltre sviluppato una personale tecnica di trascrizione di musica scritta per altri strumenti, pertanto il suo repertorio comprende anche le proprie trascrizioni.

Ha eseguito in prima mondiale i brani: Ballade, Notturno, Il Concerto catalano e Quattro pezzi in memoria di Alvaro Company; Circo Minore di Sylvano Bussotti; nel 2015, per il Maggio Musicale Fiorentino, la prima rappresentazione italiana de Le stagioni artificiali di Salvatore Sciarrino.

Gli studi e le composizioni di Ganesh Del Vesco sono presenti nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in altre parti del mondo.

Attualmente tiene corsi di chitarra e Master Class presso la Scuola di Musica del Centro Studi Musica & Arte, via Pietrapiana e Sesto Fiorentino.

Dal 2019 è direttore artistico del Florence Guitar Festival.

Opening: Emanuele Supino

Informazioni di prenotazione