In occasione della VII tappa del "Festival delle Radici" a Sant'Andrea di Conza ci sarà la presentazione ufficiale in Irpinia del Laboratorio di Scrittura Creativa, Radici e Rivoluzione, a cura di Emanuela Sica. Questo laboratorio, già avviato nei Comuni della Regione Lazio Alvito e Atina - in collaborazione con il Festival delle Storie - si propone di esplorare e riscrivere i temi dell'emigrazione, restanza e ritornanza attraverso la lettura, analisi e comprensione di "Canno al Vento" di Grazia Deledda e "La luna e i falò" di Cesare Pavese, ma non solo.

Si incoraggeranno i partecipanti a riflettere sulle proprie esperienze o su quelle della loro comunità relative a questi temi, creando connessioni personali con i testi. Verranno sviluppate abilità di Scrittura Creativa mediante l'insegnamento di tecniche di narrazione, descrizione e dialogo nel solco della tradizione e rivoluzione dei testi. L'obiettivo sarà:
- Creare personaggi complessi e credibili che incarnino i temi dell'emigrazione, restanza e ritornanza, con particolare attenzione a storie vere.
- Riscoprire il territorio e la sua descrizione stimolando la creatività e l’empatia soggettiva sia per personaggi trattati, anche mettendosi nei panni del territorio che si va a raccontare. Una personificazione stimolante e rivoluzionaria.
- Guidare i partecipanti nella scrittura di racconti o brevi storie che riflettano i temi esplorati, ispirandosi alle tecniche narrative insegnate.
- Creare una comunità di "scrittori/scrittrici" considerando la possibilità di una pubblicazione collettiva dei lavori migliori prodotti durante il laboratorio, valorizzando il percorso creativo di ciascuno. 

Nello specifico, il laboratorio a cura dell’attore locale Gerardo Capasso si baserà invece sulla traduzione in dialetto Santandreano di testi celebri di poesie, monologhi, manoscritti teatrali e commedie. Possono partecipare giovani locali debitamente selezionati e spinti dal forte senso di appartenenza al territorio. Questi saranno seguiti sia dall’attore sia da un esperto di storia del paese, dialetto, dettagli, racconti.

 

Ecco il programma dell'evento in dettaglio:

Presso la Sala Consiliare del Comune:
  - Laboratorio Dialettale Santandreano ore 16.00/18.00 - A cura dell’attore Gerardo Capasso
  - Radici e Rivoluzione ore 18.00 - Emanuela Sica: Presentazione Laboratorio di Scrittura Creativa - Esplorare e riscrivere i temi dell'emigrazione, restanza e ritornanza attraverso la lettura, analisi e comprensione di "Canno al Vento" di Grazia Deledda e "La luna e i falò" di Cesare Pavese

A seguire intervento di:
- Vincenzo Castaldo: Sviluppo sostenibile dei Comuni delle Radici e successivamente Discussione sull'Identità Linguistica - 18.30 con Michele Miscia: Dialetto e la visione antropologica e Alessandro Di Napoli: Dialetto e grandi scrittori italiani

Presso Largo Abbruzzese:
  - Restituzione del laboratorio con performance ore 19.30 - A cura dell’attore Gerardo Capasso e della comunità coinvolta con la partecipazione straordinaria del maestro Luigi Bellino che si esibirà in un concerto finale. 
A seguire brindisi e degustazione di prodotti tipici.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


MAR
dalle 16:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Sant'Andrea di Conza, la Pro Loco "Terra di Sant'Andrea" e Festival delle Radici
Mappa
Poligono GEO

Sant'Andrea di Conza

Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben