In occasione della VII tappa del "Festival delle Radici" a Sant'Andrea di Conza ci sarà la presentazione ufficiale in Irpinia del Laboratorio di Scrittura Creativa, Radici e Rivoluzione, a cura di Emanuela Sica. Questo laboratorio, già avviato nei Comuni della Regione Lazio Alvito e Atina - in collaborazione con il Festival delle Storie - si propone di esplorare e riscrivere i temi dell'emigrazione, restanza e ritornanza attraverso la lettura, analisi e comprensione di "Canno al Vento" di Grazia Deledda e "La luna e i falò" di Cesare Pavese, ma non solo.

Si incoraggeranno i partecipanti a riflettere sulle proprie esperienze o su quelle della loro comunità relative a questi temi, creando connessioni personali con i testi. Verranno sviluppate abilità di Scrittura Creativa mediante l'insegnamento di tecniche di narrazione, descrizione e dialogo nel solco della tradizione e rivoluzione dei testi. L'obiettivo sarà:
- Creare personaggi complessi e credibili che incarnino i temi dell'emigrazione, restanza e ritornanza, con particolare attenzione a storie vere.
- Riscoprire il territorio e la sua descrizione stimolando la creatività e l’empatia soggettiva sia per personaggi trattati, anche mettendosi nei panni del territorio che si va a raccontare. Una personificazione stimolante e rivoluzionaria.
- Guidare i partecipanti nella scrittura di racconti o brevi storie che riflettano i temi esplorati, ispirandosi alle tecniche narrative insegnate.
- Creare una comunità di "scrittori/scrittrici" considerando la possibilità di una pubblicazione collettiva dei lavori migliori prodotti durante il laboratorio, valorizzando il percorso creativo di ciascuno.

Nello specifico, il laboratorio a cura dell’attore locale Gerardo Capasso si baserà invece sulla traduzione in dialetto Santandreano di testi celebri di poesie, monologhi, manoscritti teatrali e commedie. Possono partecipare giovani locali debitamente selezionati e spinti dal forte senso di appartenenza al territorio. Questi saranno seguiti sia dall’attore sia da un esperto di storia del paese, dialetto, dettagli, racconti.

Ecco il programma dell'evento in dettaglio:

Presso la Sala Consiliare del Comune:
  - Laboratorio Dialettale Santandreano ore 16.00/18.00 - A cura dell’attore Gerardo Capasso
  - Radici e Rivoluzione ore 18.00 - Emanuela Sica: Presentazione Laboratorio di Scrittura Creativa - Esplorare e riscrivere i temi dell'emigrazione, restanza e ritornanza attraverso la lettura, analisi e comprensione di "Canno al Vento" di Grazia Deledda e "La luna e i falò" di Cesare Pavese

A seguire intervento di:
- Vincenzo Castaldo: Sviluppo sostenibile dei Comuni delle Radici e successivamente Discussione sull'Identità Linguistica - 18.30 con Michele Miscia: Dialetto e la visione antropologica e Alessandro Di Napoli: Dialetto e grandi scrittori italiani

Presso Largo Abbruzzese:
  - Restituzione del laboratorio con performance ore 19.30 - A cura dell’attore Gerardo Capasso e della comunità coinvolta con la partecipazione straordinaria del maestro Luigi Bellino che si esibirà in un concerto finale.
A seguire brindisi e degustazione di prodotti tipici.

Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia

Comune di Sant'Andrea di Conza, la Pro Loco "Terra di Sant'Andrea" e Festival delle Radici

Sant'Andrea di Conza

Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia