“Festival delle Radici” è un progetto innovativo promosso e sviluppato dalla Glocal Think, che è stato presentato lunedì 22 Aprile, alle ore 16:00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

La Glocal Think è un Luogo di Incontro e Confronto tra imprese, associazioni ed istituzioni. Un ecosistema che ha come obiettivo la valorizzazione dei Territori, soprattutto quelli più piccoli e riconducibili alle aree interne del nostro Paese.
Nel 2022, in un evento a Santo Stefano del Sole, in provincia di Avellino, la Glocal Think ha lanciato il progetto “Radici”, con l’obiettivo di avviare un percorso di costruzione di una rete Pubblico-Privata intorno a valori condivisi, che uniscono i principi della Glocal con quelli identitari delle Comunità.
Insieme a sindaci visionari sono nati il Comitato delle Radici Irpine ed il Comitato delle Radici Ciociare:due modelli di reti territoriali, diventati poi oggetto di studio e di una tesi universitaria alla Roma Tre.

I Comitati hanno generato progetti e consolidato le reti, dando vita, ad esempio, in Irpinia, alla D.M.O. Irpinia Montagna d’Amare, oggi partner del Festival.

Intorno alle radici ed ai valori condivisi si continua a costruire modelli e buone pratiche, replicabili nei diversi territori, per offrire soluzioni attraverso gli esempi.

Il Fil Rouge del Festival è celebrare le radici in un evento comunitario per rafforzare i legami ancestrali, riscoprire il patrimonio immateriale e gustare quello eno-gastronomico.

Ogni anno, però,  il Festival ha un suo tema centrale, quest’anno 2024, saranno le “Radici Biologiche”, ovvero quelle che legano tutti coloro che sono “figli della loro terra” ma che da essa hanno deciso, a volte costretti, di partire.

Nell’anno delle radici italiane, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si celebrano dunque le Comunità di italiani “partiti” all’estero o in altre città italiane per accoglierli nei loro paesi di origine.

Il claim di quest’anno è : "Se non sei a casa, sentiti a casa".

Il Viaggiatore delle Radici diventa, infatti,  cittadino dei luoghi che abita. La sua casa è quella di chi lo ospita. Si fonde e si confonde, mimetizzandosi, con la cultura ospitante. Vive in modo autentico le tradizioni e i costumi locali anche all’interno delle destinazioni.

Un solo evento, tre connessioni che legano 32 Comuni tra Lazio e Campania:

Spartenze
Nasce nel 2016 come un’iniziativa culturale dell’Associazione AsSud di Paludi (CS) finalizzata a riunire gli attori culturali, la società scientifica e gli enti del territorio al fine di promuovere e sviluppare le comunità, utilizzando la migrazione in chiave positiva, come elemento interpretativo e di conoscenza.

Dialetti
Celebrazione della diversità linguistica e ricchezza delle comunità locali che costituiscono il tessuto vitale della nostra cultura, nell’ottica di preservare le varietà linguistiche regionali attraverso una serie di attività, nata in provincia di Avellino in collaborazione con la DMO Irpinia Montagna d’amare

Racconti
Immersione coinvolgente nelle narrazioni tramandate nel tempo, un’opportunità per celebrare le ricche e variegate storie che costellano il patrimonio culturale di una comunita’.

Le tappe del Festival

da definire Settefrati - SPARTENZE

da definire Pofi - DIALETTI

*Data da Confermare

Il Festival invita tutti a unirsi nel viaggio, a condividere le proprie storie, a imparare dalle tradizioni degli altri e a celebrare l’inestimabile eredità culturale che lega.

Con il Patrocinio : Consiglio Regionale del Lazio, Regione Campania, Provincia di Avellino, AICS, Camera di Commercio Reti Viterbo, Fondazione Ampioraggio, Anci Campania, Assidema, Irvat, C.P.C.C.L., Fondazione Univerde, Università degli Studi di Napoli Federico II.