Il "Festival delle Radici" è un progetto itinerante, innovativo e sostenibile, mirato a celebrare le tradizioni culturali locali, promuovere inclusione delle comunità residenti e creare, nell’anno delle radici italiane, un abbraccio concreto e duraturo con le comunità italiane estere. Ogni tappa porta con sé la volontà di ascoltare le esigenze delle Comunità ed offrire soluzioni per uno sviluppo locale sostenibile.

Venerdì 2 agosto il "Festival delle Radici" fa tappa a Cesinali, giornata dedicata al filone "Spartenze".
Ospite d'eccezione l'artista Caterina Pontrandolfo che terrà un laboratorio "Le radici del Canto".
A seguire una discussione sulla Memoria collettiva dando voce ai territori, alle storie di chi resta, in programma letture sul tema e la performance finale dell'artista con la comunità coinvolta.

Sarà anche veicolato il Questionario di ricerca per la Cattolica di Milano - Il fine è quello di costruire un biografia di comunità diffusa che abbia al centro i residenti fuori regione e i loro discendenti, il rapporto che mantengono/non mantengono con la terra d’origine."

Il programma della giornata

Apertura del Festival
10.00: Presentazione dell’evento, registrazione partecipanti e, a seguire:

Laboratorio “Radici del Canto”
10.30/13.00
- A cura dell’artista Caterina Pontrandolfo - presso Piazza Saverio Urciuoli - Dalle 16.30 - Prove prima della performance finale

Discussione sulla Memoria Collettiva
 18.00
- presso Sala Consiliare Modera: Emilia Di Girolamo Direttrice MAVV e Referente organizzativo Festival delle Radici- Spartenze

Saluti Istituzionali: Dario Fiore Sindaco di Cesinali

Letture sulla Restanza: Francesco Cafazzo Poeta e Scrittore

Interventi: Vincenzo Castaldo Presidente Glocal Think - Emanuela Sica Direttrice Artistica del Festival e DM Dmo Irpinia - Dario Natale e Marianna Sica GIR Giovani in Rete (Basilea,Svizzera)