Giovedì 30 gennaio ad Atripalda nello spazio condiviso Laika, verrà presentato il lavoro “Solo preghiere e opere di bene” di Enrica Leone edito Roundmidnight Edizioni.
L'evento è frutto della collaborazione con Casa Naima - libri indipendenti e buattelle rivoluzionarie, Lupus in Fabula e CGIL Avellino - Camera del Lavoro Territoriale.
Enrica Leone torna a raccontare la Napoli invisibile, dipinge un quadro diverso dall'immaginario comune ma che rende giustizia ai tanti che popolano la città e la rendono viva senza essere visti, tirando avanti con quanta più dignità si può. Nella maggior parte dei casi sono donne che con la loro forza danno un senso a vite che, ai più appaiono, senza senso. Anche quando ci sono violenze da provare a dimenticare o uomini incapaci di amare.
Sono quindici racconti volutamente brevi per essere quanto più intensi è possibile, una serie di storie che rendono omaggio a personaggi che nessuno si fa più carico di raccontare.
La raccolta ricorda anche le storie di vittime di camorra e femminicidio. Dopo “Cuore Nero”, Leone raccoglie i cocci di vite, simili a quelle di Nina Orefice, sparsi nei quartieri periferici della città. Dove i turisti non arrivano ma da decenni le famiglie fanno salti mortali per arrivare al giorno dopo.
Intervengono:
Enrica Leone, Autrice
Flavia Peluso, Casa Naima
Roberta De Falco, Lupus in Fabula
Italia D'Acierno, CGIL Avelllino
L'appuntamento è alle ore 20:00 in Via S.Giacomo n.2.
GIO
dalle 11:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login