Giovedì 30 gennaio ad Atripalda nello spazio condiviso Laika, verrà presentato il lavoro “Solo preghiere e opere di bene” di Enrica Leone edito Roundmidnight Edizioni.
L'evento è frutto della collaborazione con Casa Naima - libri indipendenti e buattelle rivoluzionarie, Lupus in Fabula e CGIL Avellino - Camera del Lavoro Territoriale.
Enrica Leone torna a raccontare la Napoli invisibile, dipinge un quadro diverso dall'immaginario comune ma che rende giustizia ai tanti che popolano la città e la rendono viva senza essere visti, tirando avanti con quanta più dignità si può. Nella maggior parte dei casi sono donne che con la loro forza danno un senso a vite che, ai più appaiono, senza senso. Anche quando ci sono violenze da provare a dimenticare o uomini incapaci di amare.
Sono quindici racconti volutamente brevi per essere quanto più intensi è possibile, una serie di storie che rendono omaggio a personaggi che nessuno si fa più carico di raccontare.
La raccolta ricorda anche le storie di vittime di camorra e femminicidio. Dopo “Cuore Nero”, Leone raccoglie i cocci di vite, simili a quelle di Nina Orefice, sparsi nei quartieri periferici della città. Dove i turisti non arrivano ma da decenni le famiglie fanno salti mortali per arrivare al giorno dopo.
Intervengono:
Enrica Leone, Autrice
Flavia Peluso, Casa Naima
Roberta De Falco, Lupus in Fabula
Italia D'Acierno, CGIL Avelllino
L'appuntamento è alle ore 20:00 in Via S.Giacomo n.2.
GIO
dalle 11:00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login