La II edizione della “ Biennale d’Irpinia- Mostra d’arte contemporanea” si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2022 preso il Mucam di Montella (Museo della Castagna) dove saranno esposte 25 opere pittoriche, scultoree e fotografiche, selezionate a cura di una giuria composta da critici d’arte e curatori.
Il poeta e umanista Giano Anisio (Napoli, 1465 –1540 circa) dedicò al paese irpino di Montella una celebre poesia in Latino il cui incipit recita “Montella et gelidi valete fontes, / et silvae, et nemora alta castanetis”, cioè “Addio Montella e fredde sorgenti, / e selve, e alte foreste di castagni” (da Varia poemata et satyrae, Napoli 1531).
Questi due versi sembrano racchiudere – al di là del riferimento diretto al paese citato - l’essenza del paesaggio irpino più autentico, fresco anche d’estate, ricco di acque, fiero del proprio patrimonio boschivo, a cui l’edizione della Biennale è dedicata.
La II edizione della "Biennale d’Irpinia" vuole proporre agli artisti e ai visitatori una riflessione ed un percorso per immagini che parta proprio da un sentimento di attaccamento e, per certi aspetti, di nostalgia nei confronti della natura: una natura che incornicia e sostenta la vita degli uomini, una natura che vive nella memoria anche quando ci si ritrova nel bel mezzo di una grande città.
Questo attaccamento è senza dubbio nel cuore dell’anima irpina: è un atteggiamento che risulta d’altra parte incredibilmente attuale in questi nostri tempi di rinnovata attenzione per l’ambiente e per il clima e di sempre più urgente impegno per la loro tutela.
E' possibile trovare una copia del Bando come allegato Pdf.
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login