Nasce il Distretto Diffuso del Commercio “Terre dell’Appia e dintorni”. Hanno firmato il Protocollo d’intesa 9 Comuni del Medio Calore: Mirabella Eclano (capofila), Fontanarosa, Taurasi, Paternopoli, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, già associati, con l'aggiunta di Venticano, Pietradefusi e Torre Le Nocelle per una popolazione di 22.000 abitanti. 

Coordinatore del progetto l’ingegnere Gerardo Rizzo, il DDC assumerà la connotazione di ente pubblico. L’obiettivo, come rimarcato dai sindaci del comprensorio, è quello di ottimizzare e promuovere il commercio nei borghi attraverso la sinergia e l’integrazione. Si punterà al recupero e alla rivitalizzazione dei centri storici, intervento fondamentale per l’incremento del commercio, così come la qualità urbana e quella dei cittadini residenti, la sicurezza, i servizi di accoglienza, non trascurando il legame con le altre realtà economiche, in particolare il turismo. 

L'agenda prevede qualcosa di perentorio per il Distretto Diffuso del Commercio “Terre dell’Appia e dintorni”:  la Regione Campania, infatti,  ha fissato la data del 30 Giugno 2023 come termine dell’azionamento dell’avviso a supportare le attività economiche delle  piccole e medie imprese del comprensorio interessato, colpite dalla pandemia, per un  importo totale di 5 milioni di euro. Necessaria da questo punto di vista l’organizzazione dei distretti. 

Il grande tramite di questo potenziamento è la Regina Viarum che solca il parco archeologico Aeclanum. 

Photo Credits: Pagina Facebook Comune di Paternopoli

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top