Nasce il Distretto Diffuso del Commercio “Terre dell’Appia e dintorni”. Hanno firmato il Protocollo d’intesa 9 Comuni del Medio Calore: Mirabella Eclano (capofila), Fontanarosa, Taurasi, Paternopoli, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, già associati, con l'aggiunta di Venticano, Pietradefusi e Torre Le Nocelle per una popolazione di 22.000 abitanti.
Coordinatore del progetto l’ingegnere Gerardo Rizzo, il DDC assumerà la connotazione di ente pubblico. L’obiettivo, come rimarcato dai sindaci del comprensorio, è quello di ottimizzare e promuovere il commercio nei borghi attraverso la sinergia e l’integrazione. Si punterà al recupero e alla rivitalizzazione dei centri storici, intervento fondamentale per l’incremento del commercio, così come la qualità urbana e quella dei cittadini residenti, la sicurezza, i servizi di accoglienza, non trascurando il legame con le altre realtà economiche, in particolare il turismo.
L'agenda prevede qualcosa di perentorio per il Distretto Diffuso del Commercio “Terre dell’Appia e dintorni”: la Regione Campania, infatti, ha fissato la data del 30 Giugno 2023 come termine dell’azionamento dell’avviso a supportare le attività economiche delle piccole e medie imprese del comprensorio interessato, colpite dalla pandemia, per un importo totale di 5 milioni di euro. Necessaria da questo punto di vista l’organizzazione dei distretti.
Il grande tramite di questo potenziamento è la Regina Viarum che solca il parco archeologico Aeclanum.
Photo Credits: Pagina Facebook Comune di Paternopoli