La partecipazione del Poc Regionale cultura, l’intermediazione fruttuosa dell’assessore regionale al turismo Felice Casucci e l’impegno del maestro, nonché direttore artistico, Franco Dragone, nativo di Cairano, hanno reso protagonisti del festival teatrale sei comuni dell’Alta Irpinia: Calitri, Cairano, Aquilonia, Bisaccia, Conza della Campania e Sant’Angelo dei Lombardi.

La durata del festival è di 32 giorni. Il teatro itinerante vede coinvolti sul palco giovani attori internazionali, nazionali, regionali e locali, laboratori didattici teatrali, spettacoli, atti unici, cicli di letture, mostre di pittura e balletti.

Il programma prevede:

l’inizio del festival a Calitri venerdì 8 luglio 2022 con lo spettacolo “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani, con la regia del maestro Ernesto Lama, dalle ore 20.30 presso l’area teatrale Madonelle di Calitri. L’attività prevede la messa in scena dell’opera, la ricostruzione dello scenario e l’organizzazione della coreografia.

Si prosegue sabato 9 luglio a Cairano con “Assolo per duo” con Ernesto Lama e Aniello Palomba, ad opera dei teatranti professionisti dell’Agenzia di spettacolo di Alessandro Alfieri Srl. Presso il Teatro Odeon all’aperto in località “Rupe di Cairano” dalle ore 20.30.
 

Il 13 e 14 luglio nel segno di Eduardo De Filippo con la prima esibizione degli atti unici “Pericolosamente”, “Dolore sotto chiave”, “Sik Sik e l’artefice magico”. I ragazzi che hanno dato vita al Laboratorio Didattico Teatrale si esibiranno nella messa in scena degli atti unici descritti, nello splendido scenario dell’area teatrale Madonelle di Calitri dalle ore 20.30. La serata continuerà, dopo lo spettacolo teatrale, nello splendido scenario del Centro Storico di Calitri, dove verranno allestiti gli stand enogastronomici nell’ambito dell’iniziativa di promozione enogastronomica territoriale “CaiCalCon” parte integrante del progetto.

Dal 15 al 17 luglio è possibile visitare la mostra di pittura dei fratelli Capossela presso il Castello degli Imperiali di Sant’Angelo dei Lombardi.  In concomitanza la seconda esibizione dei ragazzi del Laboratorio Didattico Teatrale con la messa in scena dell’opera la “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani e regia di Ernesto Lama, presso il Castello degli Imperiali, dalle ore 20.30. L’attività prevede la messa in scena dell’opera, la ricostruzione dello scenario e l’organizzazione della coreografia.

Il 17 luglio la seconda rappresentazione di due Atti Unici “Pericolosamente” – “Dolore sotto chiave” sempre presso il Castello degli Imperiali di Sant’Angelo dei Lombardi a partire dalle ore 20.30.

Dal 23 al 24 luglio la messa in scena da parte degli aspiranti attori dei Laboratori Didattici Teatrali delle interpretazioni teatrali del “Ciclo di Letture” ed inaugurazione ed apertura degli stand della degustazione enogastronomica denominata “CAICALCON”, dalle ore 20.30 presso l’Area Teatrale Madonelle e Centro Storico di Calitri.

Il 30 luglio la terza esibizione dei ragazzi del Laboratorio Didattico Teatrale con la messa in scena dell’opera la “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani e regia di Ernesto Lama, dalle ore 20.30 presso il teatro all’aperto della Villa Comunale di Conza della Campania. L’attività prevede la messa in scena dell’opera, la ricostruzione dello scenario e l’organizzazione della coreografia.

Il 31 luglio la messa in scena da parte degli aspiranti attori dei Laboratori Didattici Teatrali delle interpretazioni teatrali del “Ciclo di Letture” ed apertura degli stand della degustazione enogastronomica denominata “CAICALCON”, dalle ore 20.30 presso il teatro all’aperto della Villa Comunale di Conza della Campania.

Il giorno 01 agosto ci sarà la terza rappresentazione di due Atti Unici “Sik Sik e l’artefice magico” – “Filosoficamente”. I ragazzi che hanno dato vita ai Laboratori Didattici Teatrali si esibiranno nella messa in scena degli atti unici selezionati, nello splendido scenario dell’Anfiteatro della Villa Comunale di Conza della Campania dalle ore 20.30.

Il 02 agosto la messa in scena dello spettacolo teatrale dei Puteca Celidonia dal titolo “2+2=?”. L’attività prevede la messa in scena dell’opera “2+2=?” ad opera dei teatranti professionisti della Cranpi Associazione, dalle ore 20.30 presso l’area teatrale Madonnelle di Calitri.

Il 04 agosto la quarta rappresentazione di due Atti Unici “Requie all’anima soia” e “Pericolosamente”. I ragazzi che hanno dato vita ai Laboratori Didattici Teatrali si esibiranno nella messa in scena degli atti unici selezionati, nello splendido scenario del Castello Imperiale del Comune di Bisaccia dalle ore 20.30.

Il 05 agosto la messa in scena dello Spettacolo teatrale dei Teatron 2.0 “Opera Didascalica”. L’attività prevede la messa in scena dell’opera “Opera Didascalica” ad opera dei teatranti professionisti della Associazione Culturale Teatron 2.0., dalle ore 20.30 presso il Teatro Odeon all’aperto in località “Rupe di Cairano”.

Il 06 agosto doppio spettacolo presso due comuni. La messa in scena dello Spettacolo teatrale dei Teatron 2.0 “Afanisi”. L’attività prevede la messa in scena dell’opera “Afanisi” ad opera dei teatranti professionisti della Associazione Culturale Teatron 2.0., ore 20.30 presso il teatro all’aperto della Villa Comunale di Conza della Campania.
La quarta esibizione dei ragazzi del Laboratorio Didattico Teatrale con la messa in scena dell’opera la “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani e regia di Ernesto Lama, dalle ore 20.30 presso il Castello Ducale di Bisaccia

Dal 10 al 12 agosto la messa in scena da parte degli aspiranti attori dei Laboratori Didattici Teatrali delle interpretazioni teatrali del “Ciclo di Letture” ed apertura della mostra di pittura dei fratelli Capossela presso il Castello Ducale ed i suoi giardini, di Bisaccia, dalle ore 20.30.

L’11 agosto la quinta rappresentazione di tre Atti Unici “Dolore sotto chiave” – “Sik Sik e l’artefice magico” – “Filosoficamente”. I ragazzi che hanno dato vita ai Laboratori Didattici Teatrali si esibiranno nella messa in scena degli atti unici selezionati, nello splendido scenario di Piazza Municipio del Comune di Aquilonia dalle ore 20.30.

Il 12 agosto la messa in scena da parte degli aspiranti attori dei Laboratori Didattici Teatrali delle interpretazioni teatrali del “Ciclo di Letture” ed apertura degli stand della degustazione enogastronomica denominata “CAICALCON”, dalle ore 18.30 presso il Teatro Odeon in località “Rupe di Cairano” e nel Centro Storico di Cairano. Dalle ore 21.30 presso il Teatro Odeon in località “Rupe di Cairano” la messa in scena dello Spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale Nuovo Teatro Sanità “La Musica dei Ciechi”. L’attività prevede la messa in scena dell’opera “La Musica dei Ciechi” ad opera dei teatranti professionisti della Associazione di promozione sociale Nuovo Teatro Sanità.  

Il 14 agosto la sesta rappresentazione di due Atti Unici “Filosoficamente” – “Requie all’anima soia”. I ragazzi che hanno dato vita ai Laboratori Didattici Teatrali si esibiranno nella messa in scena degli atti unici selezionati, nello splendido scenario del Teatro Odeon in località “Rupe di Cairano” a partire dalle ore 20.30.

Il 17 agosto la quinta esibizione dei ragazzi del Laboratorio Didattico Teatrale con la messa in scena dell’opera la “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani e regia di Ernesto Lama, dalle ore 20.30 presso l’abbazia di San Vito di Aquilonia

Il 18 agosto la messa in scena da parte degli aspiranti attori dei Laboratori Didattici Teatrali delle interpretazioni teatrali del “Ciclo di Letture”, dalle ore 20.30 presso il parco archeologico di Carbonara di Aquilonia.

Il 28 agosto la messa in scena dello Spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale Nest Napoli est Teatro dal titolo “Quotidiane Ispirazioni” con la regia di Francesco di Leva”, dalle ore 20.30 presso il Castello Ducale ed i suoi giardini di Bisaccia.

Un gran finale, con un ritorno a Calitri, il 3 settembre 2022, dalle ore 20.30, presso l’area teatrale Madonnelle con la compagnia di ballo ucraina di Elena Kolyadenko, come atto di solidarietà nei confronti di una terra tormentata.

Credits foto: Facebook "Le Radici delle Nuvole"
 

Map
Poligono GEO

Calitri

Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top