Dopo due anni di sospensione causata dalla crisi pandemica, ritorna ad Avella, la nona edizione della “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana”, appuntamento di grande pregio, all’insegna del gusto e del divertimento.
Organizzato dall’Associazione Socio-Culturale "I Rami del Melo”, la manifestazione, tra le più attese in Irpinia in quanto ogni anno attrae numerosi visitatori, campani e non (più di 30.000 nell'ultima edizione), avrà in programma un doppio appuntamento:
Venerdì 8 e Sabato 9 ottobre “Aspettando la Sagra”;
Da Venerdì 14 a Domenica 16 ottobre "Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana";
Durante gli anni la “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana” ha avuto una crescita esponenziale dovuta soprattutto alla costante ricerca di prodotti di qualità sempre maggiore. L’evento nasce, infatti, con l'intento di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche irpine e i prodotti tipici locali più rappresentativi, quali: la Nocciola Avellana (Nux Abellana), Noci, Castagne, Porcini, Olio Locale, Cinghiale, Funghi, il tutto accompagnato dall’ottimo Aglianico Irpino e da birra sia artigianale che industriale.
Sabato 15 e Domenica 16, dalle ore 12.00, sarà possibile degustare i prodotti proposti dagli chef della sagra direttamente in Piazza Municipio davanti al Palazzo Baronale, stando comodamente seduti e allietati da momenti di convivialità e buona musica popolare suonata dal vivo. Inoltre, all'interno della sagra, sarà possibile acquistare i prodotti tipici locali ed altri prodotti di vario genere esposti dagli artigiani e dai rivenditori locali.
Alla degustazione di prodotti tipici è legato anche un momento di elevatissimo valore culturale: da quest’anno, previo apposite prenotazioni, sarà possibile visitare il "Museo Immersivo", inaugurato da pochi mesi, che ha sede nella suggestiva location del Palazzo Baronale di Avella, e gli incantevoli Siti Archeologici di Avella Città d’Arte:
L’Anfiteatro Romano (a bordo di un simpatico trenino);
Il Castello Normanno
Le Tombe Romane
Il Palazzo Ducale
Il Chiostro del Convento dei Francescani
Le Chiese ed il Centro storico dell’antica Abella
Photo Credits: "I Rami del Melo"
- Via Anfiteatro;
- Via Castellana;
- Via San Pietro;
- Via De Sanctis;
320/5553395
328/1036697
-
SAB
DOM
-
VEN
SAB
DOM
Avella
Piazza Municipio, 83021 Avella AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login