Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. L’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa grazie all’utilizzo delle e-road bike, le biciclette da corsa a pedalata assistita, con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.
E-bike consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, in quanto l’evento ricalca il percorso del Giro d'Italia, a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.
L’edizione 2023 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 70 e i 100 chilometri. Si disputano anche le tappe a cronometro, che nel Giro-E divengono prove di regolarità. Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint "esibizione" prima del traguardo.
Martedì 9 Maggio, nella stessa giornata della 4a tappa di arrivo al Lago Laceno del Giro d’Italia, è in programma anche la tappa del Giro-E sull'Altopiano. Dall’imbocco del percorso a Lioni sulla SS7, previsto alle ore 14:20, 2 ore circa prima del passaggio dei professionisti, i partecipanti dell'e-bike experience viaggeranno in regime di traffico chiuso fino all’arrivo al Lago Laceno. La Lioni- Lago Laceno sarà una tappa tutta relativamente breve, circa 50,6 chilometri, classificata dagli organizzatori come adatta a principianti.
Ai nastri di partenza di questa quinta edizione del Giro E ci sarà anche Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia 2004. "Sarà il mio secondo Giro-E. L’anno scorso, come capitano del team RCS Sport, è stata una gran bella esperienza. Era la mia prima volta su una bici a pedalata assistita. Ho capito anche l’importanza del messaggio: la promozione di uno stile di vita più sostenibile, anche attraverso l’impiego di questo tipo di bici per l’utilizzo quotidiano. E poi c’è il discorso più ciclistico: poter affrontare tappe del Giro d’Italia che non sono alla portata di tutti. Sono venute a pedalare con noi tantissime persone anche alla prima esperienza, che senza una bici a motore non avrebbero potuto affrontare questi percorsi difficili. Ma anche se c’è il motore, la salita devi guadagnartela, devi pedalare e fai fatica lo stesso, perché la bici non è un motorino. Ma è questo il bello, ciò che fa tornare a casa i partecipanti felici e soddisfatti".
L’arrivo della tappa avviene sotto allo stesso Arco del traguardo del Giro d’Italia e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP Hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.
Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate all'ambiente, anche grazie al nuovo "Villaggio della Sostenibilità" che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza. Il Villaggio ha un’anima green e, con le sue bici da corsa dal cuore elettrico, si fa ambasciatore di una mobilità sostenibile e di uno stile di vita consapevole. Infatti, ogni mattina diventa una piccola fiera della mobilità e della sostenibilità.
Martedì 9 maggio 2023, nella stessa giornata della 4a tappa di arrivo al Lago Laceno del Giro d’Italia, è in programma anche la tappa dell'e-bike experience Giro-E
MAR
Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login