Dal 19 al 21 settembre 2024, il Teatro d’Europa di Cesinali ospiterà la 2 edizione del Festival Corto d’Autore Città di Cesinali – Premio Don Ferdinando Renzulli, organizzato dall’Associazione Culturale 'Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli', con il patrocinio del Comune di Cesinali.

Il festival, nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento dei giovani registi emergenti nel panorama cinematografico italiano, europeo e internazionale, mira a fondere cultura, territorio e turismo, con un occhio particolare alle innovazioni in ambito cinematografico e ai nuovi linguaggi tecnologici. Intitolato alla memoria di Don Ferdinando Renzulli, fondatore del Teatro d’Europa, il premio vuole rendere omaggio a un uomo che ha sempre creduto nella cultura come strumento per formare le nuove generazioni e aiutarle a costruire un futuro migliore.

"Non ci aspettavamo questa dimensione di partecipazione - ha dichiarato Gigi Savoia, Direttore Artistico del Teatro d’Europa - La provenienza internazionale dei corti, con opere provenienti da paesi come Inghilterra, Germania e Spagna, ci riempie di orgoglio. Questo secondo anno ci sta già dando una spinta d'orgoglio e ci emoziona pensare che, di 500 lavori pervenuti, ne selezioneremo un centinaio che saranno proiettati nei tre giorni della rassegna."

Il festival, oltre a essere un'importante vetrina per i nuovi talenti, rappresenta anche un'opportunità per il territorio di Cesinali. "Speriamo che questa iniziativa possa diventare un'attrattiva sempre maggiore, con un indotto significativo per la nostra area -  ha aggiunto Savoia.  - Ambiamo a far sì che partecipanti, anche internazionali, vengano in Irpinia per assistere a questo festival. E chissà, un giorno, con i fondi necessari, potremmo espanderci a una settimana intera, come il Festival di Venezia."

Durante i tre giorni del festival, saranno proiettati 100 cortometraggi selezionati tra i 500 lavori audiovisivi pervenuti, provenienti da diverse parti del mondo. Questa vasta selezione trasformerà il Teatro d’Europa in un vero e proprio laboratorio dei linguaggi espressivi, offrendo al pubblico un’ampia panoramica delle tendenze e delle innovazioni nel mondo del cortometraggio.

I premi assegnati, a cura di una giuria di esperti e della giuria popolare composta da spettatori selezionati, includeranno le seguenti categorie:

Migliore sceneggiatura
Migliore fotografia
Miglior regia
Miglior montaggio
Miglior attore protagonista
Miglior attrice protagonista
Migliore musica originale
Premio giuria popolare

Sotto la direzione artistica di Gigi Savoia e la presidenza di Luigi Frasca, l’Associazione Culturale Teatro d’Europa conferma il suo ruolo di promotore culturale e custode della memoria di Don Ferdinando Renzulli.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia

Prezzi di accesso
Prezzo:

Teatro d'Europa

Cesinali

Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Superior