Il Conservatorio “Domenico Cimarosa” celebra tre giornate dedicate al dialogo tra tradizione e innovazione, musica da camera e nuove sonorità, in una ricca rassegna diffusa tra Avellino, Atripalda e Ariano Irpino.
Al via la Festa della Musica con maratone pianistiche e concerti di elettronica nei siti archeologici, festival cameristici nei castelli e jazz sotto le stelle.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Prefettura di Avellino, il Comune di Ariano Irpino e il Comune di Atripalda.
Sotto la direzione artistica dei Dipartimenti di Musica d’Insieme, Musica Elettronica e Sound Design, si alterneranno concerti, installazioni, esecuzioni cameristiche ed elettroniche, con la partecipazione di oltre 150 studenti e docenti, vincitori del Premio Cimarosa 2024/25, ensemble specializzati e formazioni d’eccellenza.
Il programma:
Giovedì 19 giugno – Conservatorio Cimarosa | Auditorium “Vitale” | ore 17.00 Concerto dei Vincitori – Premio Cimarosa 2024/25
A cura del M° Giuliano Adorno
Una serata dedicata alle eccellenze del Conservatorio: solisti e formazioni premiate si esibiranno in repertori che spaziano da Mozart a Bernstein, Schumann, Prokofiev, Debussy, Beethoven, fino al jazz e alla musica d’insieme.
Giovedì 19 – Venerdì 20 giugno – Conservatorio Cimarosa | Aula 41 | ore 15.00–18.00 Festival Cameristico
A cura del Dipartimento di Musica d’Insieme
Docenti: Pierfrancesco Borrelli, Jorge Andrés Bosso, Antonio Cannavale, Flavia Salemme, Massimo Testa, Francesco Venga, Giovanna D’Amato, Giovanni Pantalone. Due pomeriggi di musica da camera tra repertorio classico e contemporaneo. Ensemble misti, quartetti, trio e duetti daranno vita a un affascinante percorso attraverso le opere di Schubert, Mozart, Beethoven, Castelnuovo-Tedesco, Milhaud, Shostakovich, Stockhausen, Pujol, Franck, Holst, e molti altri.
Venerdì 20 giugno – Palazzo Caracciolo | Cortile Provincia di Avellino | ore 20.30
LA NOTA AVVELENATA
Testo: Giacomo Fornari | Voce recitante: Nicoletta Scognamiglio Musiche: W.A. Mozart, Requiem K626, trascrizione per archi di P. Lichtenthal A cura del M° Giovanna D’Amato
Un progetto originale che fonde teatro e musica, ricostruendo il mistero della morte di Mozart come un vero e proprio cold case. La voce narrante della magistrata si intreccia con l’intensità dell’Ensemble d’archi del Conservatorio in una serata carica di suggestione e pathos.
Sabato 21 giugno – Area archeologica di Abellinum | Atripalda | ore 21.00
ELEKTRONICA
Concerto del Dipartimento di Musica Elettronica e Sound Design Una notte dedicata alla sperimentazione e al suono elettronico, immersa nella suggestiva cornice dell’antica Abellinum. In programma:
Electronic Music for Piano di John Cage
Rubber Lock di Alessandro Francese
How to fix something broken (per quattro esecutori di live electronics) Anatomia del suono espanso #3, a cura del Laboratorio di Esecuzione e Interpretazione della Musica Elettroacustica
Con la partecipazione di numerosi studenti-esecutori, tra cui Riccardo Fortino, Armando Monetti, Gabriele Valentino, Angelo Tarcisio Sica, Giuseppe Savarese, e molti altri.
Sabato 21 giugno – Castello Normanno, Ariano Irpino | dalle ore 17.30 alle 22.30
SEDI DIFFUSE DEL CASTELLO
A cura del Dipartimento di Musica d’Insieme
Grotte e Saletta | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici”
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco. Piazzetta del Monumento | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms
Fisa Forever: l’Ensemble di Fisarmoniche propone trascrizioni di Piazzolla, Fauré, Jenkins, Conte, Templeton.
Torrione Alto | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa”
Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.
-
GIO
VEN
SAB
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login