La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro Pianeta e si celebra ogni anno da 53 anni. Grazie al crescente interesse per la manifestazione, oggi è diventata la Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali. Gli eventi vengono utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità, e dagli attivisti, per fare analisi degli scenari odierni e proporre soluzioni concrete.

Dal 21 al 25 aprile ci sarà un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici in tutta Italia. In particolare si svolgerà il Festival dell’educazione alla sostenibilità, organizzato da Earth Day Italia Onlus: il 21 aprile le scuole avranno l’occasione di prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto ed essere protagonisti della Giornata Mondiale della Terra.

Domenica 23 Aprile 2023, in occasione della Giornata della Terra, la cooperativa di comunità FuEco con il patrocinio del Comune di Santa Paolina, organizza una bellissima escursione naturalistica. Il programma prevede appuntamento alle ore 9:30 per il raduno dei partecipanti presso l'Anfiteatro Comunale in via Cerro, dopo il quale si partirà per una escursione naturalistica guidata attraverso la catena del Monte San Felice, che collega Santa Paolina ai paesi limitrofi.

Il percorso di trekking è di difficoltà medio-facile, quindi adatto anche ai bambini e agli amici a 4 zampe. Seguirà ritorno nell'anfiteatro comunale, con il pranzo alle 13:30 (per il quale è gradita prenotazione) e poi l'inizio del convegno dal titolo "Gestione, tutela e salvaguardia del territorio", al quale parteciperanno importanti associazioni del territorio e ambientaliste. Saranno presenti, difatti, una rappresentanza della "Rete dei Piccoli Comuni del Welcome" e la cooperativa di Santa Paolina "Sale della Terra".

L'invito è rivolto a tutti coloro hanno voglia di evadere dalla città, di una gita fuori porta a contatto con la natura meravigliosa che offre l'Irpinia, di scoprire i sentieri e la bellezza del Comune di Santa Paolina una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati, il Greco di Tufo, e specialità gastronomiche ricche di gusto. 

Dopo la registrazione e l'accoglienza a cura dei soci della cooperativa presso l'Anfiteatro Comunale, raggiungibile con mezzi propri, avrà inizio il tour. Si visiteranno i punti di maggior pregio, tra i più belli dell'intera Valle del Sabato:

  • la mitica vetta Monte San Felice, vista panoramica su tutto il territorio comunale;
  • "Barracca di Carluccio", luogo storico per la sosta dove i partecipanti potranno ristorarsi e degustare la tipica colazione contadina;
  • "Turchetti"

Al termine della passeggiata verrà offerto un gustoso e ricco pranzo con alternative per vegani su richiesta. Per l'escursione si consiglia comunque equipaggiamenti per trekking con abbigliamento leggero e scarpe comode. Gli itinerari presentano dislivelli facili da superare ma prevedono percorsi su sentieri di campagna. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona comprensiva di guida, colazione contadina e pranzo. Saranno applicati sconti per le famiglie. Pagamento il giorno della visita.

Storia della Giornata Mondiale della Terra

L’Istituzione della Giornata Mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta. La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del "Giorno della Terra" della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970.

Nel 2020 la manifestazione ha celebrato il suo 50esimo anniversario in corrispondenza delle prime chiusure nazionali per arginare la pandemia di COVID-19. Ma la crisi del coronavirus non ha intaccato lo spirito della manifestazione che, in risposta ai lockdown e alle cancellazioni degli eventi in pubblico, si è trasformata in una gigantesca maratona virtuale. Una staffetta digitale che, per 24 ore, ha attraversato il globo raccogliendo azioni grandi e piccole, testimonianze e impegni a favore del Pianeta. 

Nel 2023 la Giornata della Terra in Italia torna in presenza e avrà il suo centro al Villaggio per la terra, a Villa Borghese, Roma. Dal 21 al 25 aprile ci sarà un programma fitto di eventi e celebrazioni.

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
La "Rete dei Piccoli Comuni del Welcome" nasce dal desiderio di fare sintesi della lezione di Papa Francesco sulla solidarietà umana e sulla solidarietà ecologica. Pensare il Creato, l’ecosistema, come un sistema interdipendente retto da un’unica missione: la salvezza degli uomini e delle donne. Salvezza intesa come fine ultimo di tutti i figli di Dio chiamati all’amore e come salute di ogni singolo cittadino, premessa imprescindibile dello sviluppo integrale della persona umana, una salute che non è semplicemente assenza di malattie, ma una condizione di vita che l’Organizzazione Mondiale della Salute definisce "uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale".

"E la reazione più naturale a tutto questo si chiama in un solo modo: Welcome!"
Welcome non come semplice accoglienza strutturata dei migranti, ma come segno di cambiamento del welfare locale di fronte alle grandi sfide del nostro tempo. Welcome è la reciprocità tra chi accoglie e chi arriva, è la reciprocità tra chi offre un servizio e chi lo riceve, è la qualità di una relazione calda piuttosto che l’efficienza di una prestazione di servizi. Welcome è il nuovo nome di welfare, è forse l’unico vero cambiamento che manca per il futuro dei piccoli centri abitati dell’entroterra. Trasformare i piccoli comuni in luoghi di accoglienza e di crescita sociale ed economica. Accogliere ogni famiglia indigente in un percorso di uscita dalla povertà, grazie alle nuove norme sul Reddito di Inclusione, accogliendo ogni fragilità sociale con la progettazione dei Budget di Salute che ridistribuiscono ricchezza e forza nelle comunità da anni deprivate da un’economia estrattiva che è solita espungere le persone fragili dai territori in cui nascono e crescono per affidarle a centri esterni, grazie ad un’azione che sappia proteggere i luoghi di socializzazione dall’aggressione dell’azzardo, che sappia rispondere a sfide possibili, come lo sviluppo di energie rinnovabili e la strutturazione di migliori connessioni con il web per i suoi abitanti.
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni:
Angelo 340 164 4323
Comune di riferimento
Comune:
Santa Paolina
Indirizzo
Dove:
Piazza Alberto De Buono, 1, 83030 Santa Paolina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Domenica 23 Aprile 2023, in occasione della Giornata della Terra, la cooperativa di comunità Fueco con il patrocinio del Comune di Santa Paolina, organizza una bellissima escursione naturalistica attraverso la catena del Monte San Felice

DOM
dalle 09:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Quota di partecipazione: 20 euro a persona

Numero di telefono
Telefono:
340 164 4323
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Cooperativa di Comunità FuEco con il patrocinio del Comune di Santa Paolina
Mappa
Poligono GEO

Santa Paolina

Piazza Alberto De Buono, 1, 83030 Santa Paolina AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben