Castel Baronia rispolvera la sua storia. Per la prima volta al centro dell’attenzione ci saranno i “segacorna”, abili artigiani che, attraverso diverse fasi di lavorazione, producevano pettini e monili in osso ricavati dalle corna di bue. Un’ arte apprezzata, infatti ci fu l’esportazione del prodotto in Francia, in America e in altre parti del mondo. I maestri dell’osso venivano definiti anche “ciaschini”, a fine ‘800 – ‘900 si recarono proprio negli Stati Uniti per indottrinare i gioiellieri newyorkesi nell’abbinamento dell’osso ad oggetti in oro.
L’appuntamento è per Venerdì 9 Giugno dalle ore 09:30 presso la scuola dell’osso, nei pressi di Piazza Mancini. La Pro Loco Castellese, organizzatrice dell’evento, insieme ai docenti e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Castel Baronia rappresenteranno la storia, le vicissitudini dei “ciaschini”, a cui farà seguito una dimostrazione pratica a cura di Franco Giovanniello che si è prodigato per la realizzazione di oggetti in osso.
Una iniziativa che rappresenta simbolicamente una delle tante storie affascinanti della nostra Irpinia. Spazio alla rievocazione della “bottega” con le fasi di lavorazione e gli utensili che venivano utilizzati per forgiare l’osso.
L’idea della manifestazione ha preso spunto dal timore di veder cancellate per sempre tradizioni così importanti che hanno caratterizzato l’arte, la lavorazione, l’economia del paese della Baronia e di tutta l’area geografica di riferimento.
Tra il XVIII e il XIX secolo, relativamente al periodo più florido di questo arco di tempo, erano impiegate fino a 300 unità lavorative con un bilancio economico pro capite, espresso in ducati (moneta corrente nel Regno delle due Sicilie), degno di nota. L’attività, purtroppo, conobbe un declino inesorabile con l’entrata in scena della plastica. I “segacorna” affrontavano viaggi impegnativi per commercializzare i loro prodotti: centinaia di chilometri a piedi, con muli e “carretti” per raggiungere la Puglia e altre Regioni. Il radicamento dell' attività è stato talmente pregnante da costituire una vera e propria identità per gli abitanti di Castel Baronia che ancora oggi vengono definiti "segacorna r' Castiell” o "Ciaschini".
Programma
Venerdì 9 Giugno
Ore 09:30 - "Lu Segacorna", presso la scuola dell’osso di Castel Baronia presentazione e rievocazione storica dell’antica tradizione artigianale della lavorazione dell’osso e dell’idioma “Ciaschino”.
Saluti istituzionali
Felice Martone – Sindaco di Castel Baronia
Interviene
Franco Di Cecilia – Dirigente scolastico
Coordina
Enzo Mazzeo – Presidente Pro Loco Castellese
Rappresentazione pratica
Franco Giovanniello
Venerdì 9 Giugno
Ore 09:30 - "Lu Segacorna", presso la scuola dell’osso di Castel Baronia presentazione e rievocazione storica dell’antica tradizione artigianale della lavorazione dell’osso e dell’idioma “Ciaschino”.
VEN
dalle 09:30
Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login