Nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Santo Stefano Protomartire, il 3 Agosto, in Piazza del Sole ci sarà con la seconda edizione della 'Sagra del Quinto Quarto, la tradizione delle frattaglie'. 

È un’eredità antica, simbolo di una cucina povera che non disdegnava di utilizzare anche parti apparentemente meno nobili della carne animale, riuscendo però a tirar fuori capolavori della gastronomia 

L’espressione quinto quarto indica le frattaglie degli animali e ha una origine molto antica, con significato multiplo. Il nome fa riferimento secondo una tesi le frattaglie ammontano a circa un quarto del peso della carcassa, mentre secondo altre teorie perché erano una quota del pagamento degli operai dei mattatoi, pagati in natura con questi “avanzi”.

Sul palco si esibiranno i Folkabbestia, gruppo folk rock. Il loro stile trae ispirazione dalla musica popolare italiana, spaziando dal folk al punk e dallo ska al rock, permeato di cultura di musica popolare proveniente dall'Irlanda, passando per i Balcani.

Si potranno degustare prodotti di gastronomia santostefanese il tutto accompagnato da ottimo vino locale.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Colacurcio, 54, 83050 Santo Stefano del Sole AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


Mappa
Poligono GEO

Santo Stefano del Sole

Via Colacurcio, 54, 83050 Santo Stefano del Sole AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben