Venticano. Dal 22 al 27 agosto 2023 ritorna “Corto e a Capo – Premio Mario Puzo” il Festival del cinema delle aree interne. Per la sua IX Edizione il filo conduttore che condurrà la kermesse è” Il Posto dei Sogni”: Sguardi su un entroterra in grado di chiedere, ridere e sperare. Obiettivo del festival è quello di portare il cinema dove solitamente non è di casa e per questo si toccheranno diversi paesi delle provincie di Avellino e Benevento. Proiezioni, dibattiti, incontri, laboratori, incontri saranno i protagonisti sin dal mattino.

Si parte martedì 22 agosto a Castelvetere sul Calore, nel centro storico albergo diffuso, con presentazioni, film in concorso e proiezioni fuori concorso, le proiezioni a Villa Arianna, l'apertura del workshop di cinema partecipato al Venticano Ceac Corner. Alle 18.00 il dibattito “Aree interne, cinema e futuro” Può il cinema aiutare a cambiare le prospettive sulle aree interne? Può la magia del grande schermo trasformare l’entroterra in un posto dei sogni? con Maria Laura Simeone, Paolo Speranza, Mario Ferrara, Francesco Della Calce, Andrea D’Ambrosio e Michela Mancusi. In serata ancora proiezioni e l'immancabile Irpinia Carpet. 


Per la giornata successiva – il 23 agosto - si parte sempre con le proiezioni dal mattino, a Venticano nel pomeriggio si apre il laboratorio di immagini per i più piccoli: “Immaginare i sogni” a cura del Maestro Gianpiero Mustone, mentre al CEAC Corner ci saranno le proiezioni dei lungometraggi in gara con “Due donne al di là della legge” di Raffaele Schettino. A Colle Sannita, nel Sannio, con una serata dedicata a giovani artisti e tante proiezioni in concorso e fuori concorso. Durante la serata sarà presente la mostra “Sannio Hollywood” a cura dello storico del cinema Paolo Speranza. 

Il 24 agosto a Montella che aprirà la sua magnifica piazza degli irpini alle proiezioni e agli incontri del festival. In tutte e tre le serate i corti in concorso si sfideranno per vincere l’ambìto premio del pubblico nella finale di Venticano. Tra le proiezioni fuori concorso un documentario sulle tradizioni locali e un cortometraggio dedicato a Sergio Leone e alle sue origini irpine. 

Il 25 e 26 agosto a Venticano - casa base del festival - dove, oltre all’assegnazione del premio del pubblico che vedrà la partecipazione di tutti i corti vincitori nelle precedenti serate, ci sarà l’assegnazione del Premio Mario Puzo. Il Premio è un omaggio al grande autore de Il Padrino e Premio Oscar che ha le sue origini a poche centinaia di metri dalla Cavea in cui si svolge il festival, un irpino illustre, un nome mai troppo omaggiato che negli anni è diventato bandiera e identità del festival. Il Premio Mario Puzo 2023 sarà assegnato il 25 agosto ad uno dei maestri del cinema italiano ovvero Pupi Avati che quest’anno è tornato in sala con il suo nuovo film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, un autore longevo e sempre attento alla sua contemporaneità che spesso ha disegnato, nelle sue opere spaccati di provincia e di paese e che giunge in Irpinia per raccontarci il suo cinema, la sua poetica ma anche per aprire uno sguardo sui territori interni e sull’influenza benefica che su di essi può avere la settima arte. Il regista sarà presente alle 18.00 alla proiezione del suo ultimo film al Multisala Gaveli di Benevento e in serata sarà in Cavea a Venticano per un talk e per il ritiro del premio.


Il 26 agosto saremo con l’attrice Laura Morante, che nel pomeriggio terrà una masterclass a Montemiletto con il pubblico e con una parte dei partecipanti al Workshop di cinema partecipato che ogni anno realizza il festival. In serata l'attrice si esibirà nello spettacolo Notte di Sfolgorante tenebra, una serie di personaggi femminili, raccontati dai monologhi dell’attrice che a fine spettacolo si tratterrà per un breve talk e per la premiazione di rito.

Tutte le serate vedranno la presenza di tutti gli autori premiati nelle varie categorie in concorso che oltre alle classiche sezioni su documentario e lungometraggio e cortometraggio. Anche in questa IX Edizione si conferma il premio indetto da Slow Food Avellino e la novità del Premio 17 sogni, sezione realizzata in collaborazione con Officine Sostenibili Società benefit con sede nel Sannio (partner di questa edizione del festival) per selezionare storie che abbiano il riferimento alle tematiche della sostenibilità ambientale nella propria trama e sviluppo. Una sezione sarà dedicata interamente a: il posto dei sogni.Nelle varie serate ci sarà lo spazio dedicato alla sezione Irpinia Carpet, quella dedicata a talenti e autori del Sannio e dell’Irpinia che presenteranno le loro opere fuori concorso. Una piccola lente di ingrandimento sul fermento (anche nel settore audiovisivo) che c’è sui territori toccati dal festival. Le categorie in concorso verranno premiate da giurie qualificate fatte di professionisti del cinema, critici, tecnici e produttori. Sarà presentato il 25 agosto il documentario “Il posto dei sogni” realizzato nell’ambito del workshop di documentario partecipato che ogni anno si svolge durante il festival che quest’anno vedrà la partecipazione di alcuni studenti dell’ultimo anno di una scuola di Comunicazione e Audiovisivo che si trovano alle prese con il loro futuro e i loro sogni. Attesa la sezione Aperitivi Cine-letterari dedicati alla presentazione di libri legati al cinema o affini alla settima arte. Gli eventi si terranno, con la collaborazione della libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio, il 24 e 25 agosto alle 18.30 in libreria e il 27 alle 11.00, nella splendida e ombreggiata piazza di Venticano. L'incontro del 25 sarà anche un omaggio al nostro Pier Paolo Pasolini, con l’autrice Simona Zecchi verranno presentati i libri “L’inchiesta spezzata” di Pier Paolo Pasolini e Pasolini, massacro di un poeta, un tentativo di fare luce sui tanti dubbi ancora irrisolti della figura dell'intellettuale. All'interno delle serate del 25 e 26 agosto a Venticano, ci saranno anche le foto della mostra Il cinema di Mimmo Paladino, realizzate da Pasquale Palmieri sui vari set del maestro Paladino. Il rapporto tra Palmieri e Paladino è un rapporto pluriennale che, attraverso 25 foto scattate durante le riprese delle varie opere del maestro, raccontano l’approccio e la poetica visiva dell’autore di origini beneventane.
Infine, il 27 agosto l’omaggio al grande Ettore Scola, in collaborazione con l’associazione Irpinia Mia di Trevico, paese natale del maestro, si partirà nel pomeriggio con una visita guidata alla sua casa natale, Palazzo Scola, che proseguirà con un piccolo incontro sulla sua cinematografia e sul rapporto di amicizia tra lui e Massimo Troisi, attore partenopeo che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, e che strinse un grande sodalizio artistico e una grande amicizia con Scola. Ad entrambi sarà dedicata la serata “Cena Scola-Troisi”, una cena spettacolo in collaborazione con Slow Food Avellino, che si terrà nel capoluogo irpino alle 20.30 e che, come ormai da tradizione, vedrà un connubio tra piatti tratti dai film più famosi di Scola (e quest’anno anche di Troisi), approfondimenti sui film da cui sono tratti, interventi di ospiti legati ai due artisti e proiezioni di opere.


Programma Completo:

 Martedi 22 AGOSTO 

11.00 – VILLA ARIANNA
Cinema Life Proiezione dei cortometraggi in gara con gli ospiti di Villa Arianna.
– Milva di Nico Capogna (ITA, 60′)
– Aria di Janet Martina, Orlando Franco (ITA, 5′)
– Alice in wonder distance learning land di Francesco Faralli (ITA, 5′)    

11.00 – VENTICANO  CEAC CORNER
Inaugurazione Workshop di cinema partecipato

18.00 – APERTURA FESTIVAL INCONTROINAUGURALE “
Aree interne, cinema e futuro”
Può il cinema aiutare a cambiare le prospettive sulle aree interne? Può la magia del grande schermo trasformare l’entroterra in un posto dei sogni?
Presso l’albergo diffuso, centro storico di Castelvetere sul Calore
Parteciperanno :
Maria Laura Simeone,
Paolo Speranza
Mario Ferrara
Francesco Della Calce
Andrea D’Ambrosio
Michela Mancusi  

21.00 – CASTELVETERE:
Centro storico albergo diffuso
Proiezione cortometraggi in concorso con voto del pubblico:
– The Silent Echo di Suman Sen (India, 15′)
– SeMe di Lucia Bulgheroni (ITA, 15′)
– Libero – the rhythm of my life di Maurizio Rigatti (ITA, 15)
– Old Tricks di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov (ITA, 6′)
– Reach The Vortex di Pedro Poveda (SPA, 6′)  
– Barry di Lorenzo Sicuranza (ITA, 14′)

22.30- Documentari in concorso:  
“Qualcosa Resta” (38’) di Pasquale Napolitano
Sarà presente l’autore.

23.15 – IRPINIA CARPET
Proiezione fuori concorso  
“Nel Vento” di Ranieri Popoli (7’)
Saranno presenti l’autore e i protagonisti.

MERCOLEDI’ 23 AGOSTO 2023
11.00 – VENTICANO CEAC CORNER
Proiezione documentari e lungometraggi in gara
– Libere di vivere (76’) di Antonio Silvestre
– Purgatorio (40’) di Francesco Stefanoni  

11.00 – VILLA ARIANNA
Cinema Life Proiezione dei cortometraggi in gara con gli ospiti di Villa Arianna:
– So does the silence di Sami Schinaia (ITA, 8′)
– Dal Diario di Stella di Carlo Bava (ITA, 10)
– Tra le tue braccia di Ildo Brizi (ITA, 10′)
– Ballatoio n.5 di Chiara De Angelis (ITA, 15)
– I’m Pregnant With Time Here di Mohammad Hasani (Iran, 5′)
-Ecce di Margherita Premuroso (ITA, 8)

17.00 – VENTICANO
LABORATORIO DI IMMAGINI CON I BAMBINI:
“Immaginare i sogni” A cura del Maestro Gianpiero Mustone  

17.30 – VENTICANO CEAC CORNER
PROIEZIONE DOCUMENTARI E LUNGOMETRAGGI IN GARA
– Due donne al di là della legge di Raffaele Schettino
– To Have Time di Francesco Pio Grimaldi (ITA, 12′)

21.00 – COLLE SANNITA:
Proiezione cortometraggi in concorso con voto del pubblico:
-ELVIS di Fabrizio Fanelli (ITA, 14′)
– The Stupid Boy di Phil Dunn (UK, 15′)
– Footsteps On The Wind Di Maya Sanbar, Faga Melo, Gustavo Leal (UK, 7′)
– The dinner di Jesús Martínez “Nota” (SPA, 12′)
– The land of games di Mauro Di Rosa (ITA, 13′)
– Seeds di Toni Bestard (SPA, 5′)  

22.30 PROIEZIONI FUORI CONCORSO E INCONTRO CON GLI AUTORI
“Il vicolo dei sogni” (19’) di Lorenzo Giroffi
Saranno presenti l’autore e i protagonisti.

22.55 Proiezione Cortometraggio
“Un giorno di pace” (5’) di Igor Borghi.
Seguirà presentazione con l’attore protagonista Angelo Spagnoletti  

Durante la serata sarà presente la mostra “Sannio Hollywood” a cura dello storico del cinema Paolo Speranza

GIOVEDI’ 24 AGOSTO 2023
VENTICANO CEAC CORNER
Ore 11.00 proiezione documentari e lungometraggi in gara
Fuori (66’) di Lucia Ceracchi
In the mind’s garden (90’) di Matteo Balsamo  

11.00 – VILLA ARIANNA Cinema Life Proiezione dei cortometraggi in gara con gli ospiti di Villa Arianna:
– La grotta magica di Flavia Coffari (ITA, 15′)
– Beati i Puri di Cuore di Matteo Giampetruzzi (ITA, 15)
– Soffocare di Matteo Giancaspro (ITA, 14′)
– The Memories You Deserve di Alberto Dorsi, Davide Tagliabue (Ita, 10)  

18.00 – CASA NAIMA- San Giorgio del Sannio
Presentazione del libro 
“Il cinema di Mimmo Paladino” a cura di Maria Savarese con le fotografie di Pasquale Palmieri.
Sarà presente l’autore.
Sarà allestita mostra fotografica multimediale.  

21.00 – MONTELLA (AV)
Proiezione cortometraggi in concorso con voto del pubblico
– Disappeared Internet di Matteo Cirillo, Bonolis Bros (ITA, 14′)
– The Winner di Ali Keyvan (IRAN, 15′)
– The Breakdown di Giulio Mealli (ITA, 6′)
– Il mare che muove le cose di Lorenzo Marinelli (ITA, 15′)
– Soul Office di Ryan Loughran (IRL, 10′)
– Quel Che Resta di Domenico Onorato (ITA, 9′)  

22.30 IRPINIA CARPET
Proiezioni fuori concorso e incontri con gli autori
“Aderenza Zero” (25’) de Collettivo Sciarre!
Saranno presenti gli autori e i protagonisti.  

23.15 “Lo sai di chi sei figlio tu?” Di e con Giuliano Capozzi e i ragazzi dell’IC Criscuoli di Torella Dei Lombardi (Corto omaggio a Sergio Leone)
Saranno presenti l’autore e i protagonisti.

VENERDI’ 25 AGOSTO 2023
11.00 – VENTICANO CEAC CORNER
Proiezione documentari e lungometraggi in gara
– Ciurè (110’) di Gianpiero Pumo    

11.00 – VILLA ARIANNA
Cinema Life Proiezione dei cortometraggi in gara con gli ospiti di Villa Arianna:
-Ecce di Margherita Premuroso (ITA, 8)
– La carezza di Raffaele Grasso (ITA 14′)
– Living In A Bubble di Natalie MacMahon, Nikola Drvoshanov (GER, 8′)
– Ovo di Stiv Spasojevic (FRA, 7′)
– Tu Sei Bello Come Una Stella di Monica Giordano (ITA; 8)
– Ieri di Edoardo Paganelli (ITA, 13′)  

18.00 – CASA NAIMA- San Giorgio del Sannio (BN)
Presentazione libri:
“L’inchiesta spezzata” e “Pasolini Massacro di un poeta”
con l’autrice Simona Zecchi  

18.00 – MULTISALA GAVELI Benevento
Proiezione del film
“La quattordicesima notte del tempo ordinario” di Pupi Avati.
In sala sarà presente l’autore.
(a numero chiuso, prenotazioni gratuite su www.cortoeacapo.it)  

21.00 – VENTICANO
Proiezione corti finalisti

22.00 Consegna Premio Mario Puzo a
PUPI AVATI
con talk sul cinema del Maestro Avati      

22.40 Proiezione Documentario partecipato
prodotto nel workshop “I nostri sogni”
(con saluto dei partecipanti)  

23.00 Proiezioni Cortometraggi scolastici realizzati con l’Istituto Comprensivo Montemiletto:
-“Un natale particolare”
– “Vita da adolescente”
– “Male Fuori”
Lavori realizzato nell’ambito del progetto “IdeiAMO Immagini”
Seguirà backstage del progetto.  

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica multimediale
“Il Cinema di Mimmo Paladino”
Fotografie di Pasquale Palmieri  

SABATO 26 AGOSTO 2023
11.00 – VENTICANO CEAC CORNER
Proiezione documentari e lungometraggi in gara
– Donde Los Niños No Sueñan (20’) di Stefano Sbrulli
– La grande guerra del Salento (96’) di Marco Pollini  

11.00 – VILLA ARIANNA
Cinema Life Proiezione dei cortometraggi in gara con gli ospiti di Villa Arianna:
– When You Wish Upon A Star di Domenico Modafferi (ITA, 8′)
– Split Ends di Alireza Kazemipour (Iran, 14′)
– Hater-Z di Jacopo Matteo Golizia (ITA, 15′)
– In un mondo di lupi di Israa Ben Hassine (ITA, 13′)  

18.00 – MONTEMILETTO
Sala Impero Masterclass con LAURA MORANTE “L’esperienza dell’attore”
Parteciperanno i ragazzi del Workshop di Documentario partecipato e parte del pubblico
(a numero chiuso, prenotazioni gratuite su www.cortoeacapo.it)  

VENTICANO
21.00: Proiezione corti finalisti e premiazioni

22.00 Spettacolo “Notte di sfolgorante tenebra” Con LAURA MORANTE Musiche di Francesco Mariozzi Regia di Daniele Costantini  
In conclusione, premiazione e saluto a Laura Morante

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica multimediale
“Il Cinema di Mimmo Paladino”
Fotografie di Pasquale Palmieri

DOMENICA 27 AGOSTO 2023
11.00 – VENTICANO
Piazza Monumento ai caduti, all’ombra dei tigli, presentazione libro
”Napoli Calibro 35mm” di Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza
In collaborazione con la libreria NAIMA, con la presenza degli autori e la partecipazione del giornalista Vincenzo Sbrizzi.  

17.30 TREVICO
Visita a Casa Scola con presentazione di filmati e chiacchierata con Massimo Ghirlanda (presidente Centro Studi Sulla Commedia all’italiana) su Scola, Massimo Troisi e gli altri.

18.30 Proiezione dei cortometraggi:  
– “La virtù dell’innocenza” di Samuel Di Marzio e Luigi Storti
– “O tiemp’el’ammicizia” di Alessandro Bencivenga  

20.30 – AVELLINO/TREVICO
In Collaborazione con Slow Food Avellino
APS CENA SPETTACOLO dedicata a Ettore Scola e al suo amico Massimo Troisi
(nell’anno del 70 anniversario del comico di San Giorgio a Cremano).
Parteciperanno testimoni del loro rapporto, esperti del mondo del cinema e artisti
 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Venticano
Indirizzo
Dove:
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
MAR MER GIO VEN SAB DOM

Sito Internet
Sito Web:
Sito
Numero di telefono
Telefono:
3288665671
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione di cultura cinematografica Daena APS
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Castelvetere sul Calore

Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben