Dal venerdì 6 a domenica 8 ottobre a Torre le Nocelle si terrà la manifestazione "Casaline Fest ". L'iniziativa nasce con l'obiettivo di ripensare ai borghi storici come luoghi di ritorno. Evento a cura della Pro Loco Torrese, prevede una serie di appuntamenti, approfondimenti, escursioni, visite guidate e degustazioni.
I laboratori e i dialoghi di questo Casaline Fest sono occasioni per discutere sulle peregrinazioni culturali e per agire nel senso di un pensiero nomade, un pensiero che non si fermi a ragionare intorno all’ovvio, ma che si impegni per problematizzarlo.
Il festival aprirà con una conferenza di Michele Miscia dal titolo: “Peregrinazioni nella magia popolare, nella tanatologia e nelle figure del mito dell'Appennino d'Irpinia". Sarà un’occasione per comprendere come la cultura popolare ha da sempre agito nel senso della peregrinazione, in quanto coglie l’oscuro dietro l’apparenza. Durante i giorni del Festival sarà attivo il “Laboratorio di fotografia analogica: il territorio attraverso la camera oscura” condotto da Officina 35 mm, Associazione di giovani fotografi che propongono e raccontano la fotografia dalle origini sino alle evoluzioni dei giorni nostri. Durante il laboratorio saranno stampate delle fotografie in camera oscura, utilizzando un ingranditore, seguendo il classico procedimento utilizzato prima dell’era digitale.
Sabato 7 ottobre, alle ore 11:00 il Laboratorio ecologico: Grani Antichi e Agricoltura Sostenibile organizzato da Ecopotea APS. Sarà un’opportunità di approfondire la conoscenza sulla filiera produttiva del grano senza l’uso di fertilizzanti e diserbanti e di creare prodotti derivanti dalle farine di grani antichi.
Alle ore 18:00, ci sarà la proiezione del film “La via lattea” di Luis Bunuel. La pellicola propone la peregrinazione come viaggio surrealista tra le eresie e le contraddizioni religiose attraverso un camminare che sarà esso stesso punto di arrivo.
Infine, domenica 8 ottobre dalle ore 12:00 la Murga Los Espositos condurrà un laboratorio di danza e musica a cielo aperto per mostrare “le prove di banda”. La murga è un rituale collettivo oltre che un laboratorio permanente, e per questo è aperto a chiunque. Lo scopo di questo laboratorio è di contattare attraverso il gioco il nostro bambino interiore, di risvegliare la propria energia vitale scaricando contemporaneamente stress e tensioni, di connettersi col gruppo grazie al potere intrinseco di ogni rito collettivo mostrando sé stessi, i propri movimenti, i propri sguardi, il proprio corpo con spontaneità e senza giudizio.
Programma Completo
Venerdì 6 ottobre
19:00 Apertura dei lavori e dialogo -Ex oratorio
20:00 Rituale del Fuoco e lettura scenica musicata Piazza Principale
20:30 Ex Oratorio -Vicoli Centro Storico
-Apertura mostra "Peregrinazioni artistiche "
-Apertura del laboratorio di Camera Oscura per sviluppo fotografico
-Apertura stand enogastronomici ed espositori di artigianato
21:00 Spettacolo Teatrale in Musica - Piazza D'Olmo
21:00 Spettacoli artistici Itineranti
22:00 Spettacolo musicale -Piazza Principale
24:00 Peregrinazione i musicali e incontro degli artisti itineranti - Piazza D'Olmo
Dj Set
Sabato 7 ottobre
10.00 -Laboratori ecologico a cura di Ecopotea : "Grani Antichi e Agricoltura Sostenibile"
-Laboratorio Camera oscura per sviluppo fotografico a cura di Officina 35 mm
18.00 Proiezione e dialogo -Ex oratorio .
20:00 Rituale del fuoco e lettura scenica musicata -Piazza Principale
20.30 Ex Oratorio Vicoli del centro storico
21:00 Spettacoli artistici Itineranti
22:00 Spettacolo Teatrale -Piazza Principale e Piazza D'olmo
24:00 Peregrinazioni musicali e incontri degli artisti itineranti Piazza D'Olmo
Dj Set
Domenica 8 ottobre
9:00 Raduno Auto d’Epoca
12:00 - Laboratorio di danza e musica a cura di Murga Los Espositos
13.00 Conviavilità Il Pranzo domenicale - Piazza Principale
Apertura stand enogastronomici
Fortemente consigliata la prenotazione ai numeri 352 5823375 / 3409927970
-
VEN
SAB
DOM
dalle 19:00
Torre Le Nocelle
Via Beniamino Rotondi, 50, 83030 Torre Le Nocelle AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login