Venerdì 26 aprile presso il Circolo della Stampa di Avellino, alle ore 17:00, ci sarà un ricordo speciale del filosofo Aldo Masullo.
All'evento si alterneranno gli interventi di: Antonella Tucci (dottoressa in filosofia); Giovanni Sasso (Presidente della SFI Avellino); Pasquale Luca Nacca (Insieme per Avellino e per l’Irpinia); Mirella Napodano (Diregente scolastica); Vincenzo Fiore (Docente e giornalista); Gianni Festa (Direttore del Corriere dell’Irpinia).
Le conclusioni saranno affidate al filosofo Luigi Gesù Anzalone.
A moderare l’evento promosso da Insieme per Avellino e per l’Irpinia, ci sarà Rosa Bianco.
Aldo Masullo, filosofo e uomo politico italiano (Avellino 1923 - Napoli 2020). Laureato in Filosofia e in Giurisprudenza, professore emerito di Filosofia morale presso l’università di Napoli “Federico II”, in precedenza era stato professore di Filosofia teoretica.
La sua ricerca ha attraversato l’esistenzialismo, il neoidealismo e il materialismo critico. Per la sua attività di studioso è stato insignito della medaglia d’oro del ministero per la Pubblica Istruzione.
Ha anche esercitato la professione di avvocato penalista. Eletto in Parlamento prima nella fila del PCI e poi dei DS, nel 1972 alla Camera dei deputati e nel 1976, 1994 e 1996 al Senato, si è sempre occupato dei problemi del sistema scolastico.
Tra i suoi numerosi libri, si ricordano: Intuizione e discorso (1955), Struttura soggetto prassi (1962), Il senso del fondamento (1967), Fichte: l'intersoggettività e l'originario (1986), Filosofie del soggetto e diritto del senso (1990), Il tempo e la grazia. Per un'etica attiva della salvezza (1995), La libertà e le occasioni (2011).
VEN
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login