Venerdì 26 aprile presso il Circolo della Stampa di Avellino, alle ore 17:00, ci sarà un ricordo speciale del filosofo Aldo Masullo.
All'evento si alterneranno gli interventi di: Antonella Tucci (dottoressa in filosofia); Giovanni Sasso (Presidente della SFI Avellino); Pasquale Luca Nacca (Insieme per Avellino e per l’Irpinia); Mirella Napodano (Diregente scolastica); Vincenzo Fiore (Docente e giornalista); Gianni Festa (Direttore del Corriere dell’Irpinia).
Le conclusioni saranno affidate al filosofo Luigi Gesù Anzalone.
A moderare l’evento promosso da Insieme per Avellino e per l’Irpinia, ci sarà Rosa Bianco.
Aldo Masullo, filosofo e uomo politico italiano (Avellino 1923 - Napoli 2020). Laureato in Filosofia e in Giurisprudenza, professore emerito di Filosofia morale presso l’università di Napoli “Federico II”, in precedenza era stato professore di Filosofia teoretica.
La sua ricerca ha attraversato l’esistenzialismo, il neoidealismo e il materialismo critico. Per la sua attività di studioso è stato insignito della medaglia d’oro del ministero per la Pubblica Istruzione.
Ha anche esercitato la professione di avvocato penalista. Eletto in Parlamento prima nella fila del PCI e poi dei DS, nel 1972 alla Camera dei deputati e nel 1976, 1994 e 1996 al Senato, si è sempre occupato dei problemi del sistema scolastico.
Tra i suoi numerosi libri, si ricordano: Intuizione e discorso (1955), Struttura soggetto prassi (1962), Il senso del fondamento (1967), Fichte: l'intersoggettività e l'originario (1986), Filosofie del soggetto e diritto del senso (1990), Il tempo e la grazia. Per un'etica attiva della salvezza (1995), La libertà e le occasioni (2011).
VEN
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login