Montella è in fermento per i festeggiamenti in onore del SS.Salvatore che rappresentano uno dei principali appuntamenti della tradizione culturale-religiosa e popolare del pese altirpino. Una tradizione secolare, la cui ricorrenza annuale consente di conservare uno spaccato della cultura religiosa della comunità, il ritrovarsi insieme nella gioia della fede e dell'appartenenza che condivide speranze, sofferenze e impegni. Con questo spirito il Comitato Festa Santissimo Salvatore, le Parrocchie di S. Maria Del Piano e S. Benedetto e S. Michele Arcangelo hanno organizzato la festa che si svolgerà Sabato 25, Domenica 26 e Lunedì 27 Maggio. Oltre agli appuntamenti di espressione della cristianità, ci saranno una serie di iniziative di intrattenimento e spettacolo. 

L'assegnazione del "Premio Sabino Dello Buono", "Realizzazione di un'opera avente ad oggetto la raffigurazione del SS.Salvatore nella fede popolare", una vera e propria chicca dei festeggiamenti. Nasce per onorare la memoria di "Mastro Savino" che rappresenta per Montella un importante e costante punto di riferimento, oltrechè un'indelebile impronta professionale e umana. Lo scopo della manifestazione è offrire maggiore visibilità ad artisti (di professione e non) del territorio , promuovendo le loro creazioni. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, sia come singoli che come gruppo ed è totalmente gratuita. Ognuno potrà concorrere con una sola opera. Le rappresentazioni dovranno essere realizzate con diverse tecniche (dipinti, sculture, ricami, collage, uncinetto ecc.), con qualsiasi materiale, dovranno essere trasportabili. Escluse fotografie ed ogni tipologie di stampa. La cerimonia di premiazione avverrà Sabato 25 Maggio alle ore 20.30 in Piazza Bartoli sul palco allestito per la festa.

Ricco il programma, sia quello religioso che civile dove spiccano i concerti di Marco Sentieri, Sabato 25 Maggio e di Franco Ricciardi, Lunedì 27. Eccolo di seguito:

Programma religioso

Da Venerdì 17 Maggio a Sabato 25 Maggio - Novena solenne
Ore 18.00 Santo Rosario
Ore 18.30 Santa Messa
Domenica 26 Maggio - Festa Solenne della SS. Trinità 
Ore 8.30 Santa Messa
Ore 11.00 Santa Messa
Ore 18.00 Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo S.E. P.Cascio
Ore 19.00 Processione Montella Bassa (Piazza Bartoli, Via M. Cianciulli, Via S. Giovanni, Via della Libera, via dell'Annunziata, Via Pendino, Via S. Silvestro, Via dei Cavaniglia, Via Casaliello, Via S. Lucia, Via del Corso, Piazza Bartoli). Al rientro Benedizione Eucaristica sul sagrato della Chiesa   
Lunedì 27 Maggio
Ore 8.30 Santa Messa
Ore 11.00 Santa Messa 
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 19.00 Processione Montella Alta (Piazza Bartoli, Via Filippo Bonavitacola, Via F. De Sanctis, Via Innocenzio Lucio, Via F. Cianciulli, Via S. Simeone, Via Sorbo, Via S. Michele, Via Verteglia, Via G. Capoone, Via S. Nicola, Via Spinella, Via Torre, Via Serra, Via S. Pietro, Via Della Piana, Via Don Minzoni, Piazza Bartoli). Al rientro Benedizione Eucaristica sul sagrato della Chiesa
 

Programma civile

Sabato 25 Maggio
Ore 18.00 Tradizionale "Asta del SS. Salvatore"
Ore 20.30 Premiazione bando di concorso "Premio Sabino Dello Buono"
Ore 21.00 Tradizionale "Asta del SS. Salvatore"
Ore 22.00 Marco Sentieri in concerto
Ore 24.00 Dj Set Alessandro Palumbo, Voice Mino Monelli in "Monellimania"
Domenica 26 Maggio
Ore 9.00 Storico concerto bandistico Antonio Senatore Città di Vietri Sul Mare. Suonerà in Piazza Bartoli e per le strade di Montella Bassa
Ore 10.30 Tradizionale "Asta del SS. Salvatore"
Ore 18.00 Tradizionale "Asta del SS. Salvatore"
Ore 20.30 Tradizionale "Asta del SS. Salvatore"
Ore 22.00 Storico concerto bandistico Antonio Senatore Città di Vietri Sul Mare
Ore 24.00 Dj Set Mike Megaro, Voice Michele Chianese 
Lunedì 27 Maggio 
Ore 9.00 Storico concerto bandistico Antonio Senatore Città di Vietri Sul Mare. Suonerà in Piazza Bartoli e per le strade di Montella Alta
Ore 18.00 Tradizionale "Asta del SS. Salvatore"
Ore 21.40 Estrazione Lotteria del SS. Salvatore
Ore 22.00 Franco Ricciardi in concerto
Ore 24.00 Spettacolo fuochi pirotecnici, ditta "Color Explosion" di Mastromarino Ferdinando

Sarà presente uno stand gastronomico a cura del Comitato Festa in Piazza G. Moscariello.

Franco Ricciardi è un artista partenopeo amatissimo, grazie al suo innegabile talento è da molti considerato come il re del crossover partenopeo e negli ultimi anni ha incamerato successi su scala nazionale. Oltre trent’anni di carriera, due David di Donatello, un Nastro D’argento, 21 Album, tante collaborazioni, le sperimentazioni nel cinema; una vita da artista ma anche tante iniziative ed eventi a favore dei più deboli e per dare voce a chi non ne ha.

Marco Sentieri, nome d’arte del cantante Pasquale Mennillo, nasce a Napoli, l’11 Giugno 1985. A Roma, traferitosi all'età di 16 anni, fonda la band "Quarto senso", dopo due anni si dedica alla carriera da solista. Decide poi di trasferirsi in Romania e qui entra a X Factor ma riesce ad arrivare solo ai BootCamp. Dopo questa esperienza ritorna in Italia. Da anni lavora nelle aperture dei concerti di cantanti più conosciuti: Clementino, Gemelli Diversi, Rocco Hunt, Moreno , Neri per Caso, Gianni Nazzaro, Tony Tammaro, Mario Trevi. Nel 2015 sceglie di farsi accompagnare da altri musicisti, in giro per i palchi d’Italia (la band si chiama "I due quarti"). Tornato in Italia, Marco Sentieri ha partecipato a Sanremo 2020, nella sezione Nuove Proposte. Il suo pezzo, intitolato “Billy Blue”, è dedicato al bullismo, che ha subito anche da giovane. Gli altri sfidanti della sezione nuove proposte erano  Leo Gassman, Tecla, Fasma, Matteo Faustini.

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Le opere partecipanti al "Premio Sabino Dello Buono" diverranno di proprietà del Comitato Festa che acquisirà ogni diritto su di essa. Saranno successivamente messe all'asta durante i giorni della Festa per finanziare la stessa. Tutte le opere partecipanti al Premio verranno esposte in Piazza Bartoli Domenica 12, Domenica 19 Maggio e durante i giorni della Festa. Saranno valutate da una Giuria qualificata. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. La Giuria assegnerà tre premi (offerti dalla famiglia Dello Buono):
- 1° premio pergamena e buono acquisto di euro 750,00
- 2° premio pergamena e buono acquisto di euro 500,00
- 3° premio pergamena e buono acquisto di euro 250,00
Ciascun componente della Giuria esprime il suo giudizio complessivo sull'opera attribuendo un punteggio da 1 a 10 utilizzando i seguenti parametri di valutazione:
- originalità
- capacità di trasmettere emozioni
- attinenza al tema del concorso
- rispetto del regolamento
- valore artistico
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Montella
Indirizzo
Dove:
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 18:00


DOM
dalle 08:30


LUN
dalle 08:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Partecipazione "Premio Sabino Dello Buono" gratuita

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comitato Festa SS. Salvatore, Parrocchie di S. Maria Del Piano e S. Benedetto e S. Michele Arcangelo
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Montella

Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben