Sabato 14 settembre, gli appassionati di storia, cultura e tradizioni locali avranno l’opportunità di vivere un'esperienza immersiva grazie alla nuova tappa di Campania in Tour. L’evento, intitolato 'Castellum ad Castrum', condurrà i partecipanti alla scoperta del suggestivo borgo di Forino, un luogo intriso di fascino e leggende.

Il ritrovo è previsto per le ore 10.00 presso il Castello Feudale di San Nicola, punto di partenza per chi desidera esplorare le atmosfere senza tempo di questo antico borgo. Da lì, i partecipanti si avventureranno in una passeggiata tra i vicoli storici, ammirando le antiche costruzioni e ascoltando racconti sulle vicende che hanno segnato la storia del luogo.

L'iniziativa, offrirà l’occasione di scoprire i segreti del sistema difensivo del borgo, con approfondimenti sui dettagli storici e architettonici che testimoniano la vita e le lotte del passato.

Il percorso include diverse tappe. Dopo la visita al Castello Feudale, si proseguirà verso l'antica dogana di Forino, un sito storico che regala una vista panoramica sulla valle dell’Irno. Qui, guide esperte racconteranno le storie di briganti e figure storiche che hanno lasciato un’impronta indelebile lungo questi sentieri.

Il tour culminerà con la visita alla chiesa di San Giacomo a Castello e al Santuario di San Nicola, complesso monumentale dedicato al patrono del borgo e luogo di grande importanza religiosa e culturale.

Al termine dell'escursione, previsto per le 13.00, i partecipanti saranno accolti con una piacevole sorpresa finale, che renderà la giornata ancora più memorabile.

Forino
Piazza Municipio, 1, 83020 Forino AV, Italia