Il Comune di Sirignano, in collaborazione con la Pro Loco Sant'Andrea, promuove la presentazione dell'ultima opera letteraria dello scrittore Pasquale Colucci.
Sabato 7 Giugno, l'autore presenterà "Giuseppe Caravita di Sirignano. Biografia politica di un gentiluomo napoletano", saggio storico sulla figura del principe Giuseppe Caravita, un gentiluomo di fine Ottocento che diede un impulso di rinnovamento e prosperità a Sirignano e all'intera area del Baianese.
Giuseppe Caravita principe di Sirignano (Napoli 1849-1920), una delle personalità più eclettiche e rilevanti del mondo economico e culturale della Napoli fin de siècle, nei due decenni a cavallo fra Ottocento e Novecento si impegnò attivamente anche nella vita politica napoletana come consigliere comunale e, soprattutto, nell'area della Bassa Irpinia (collegio elettorale di Baiano) partecipando, con alterna fortuna, a varie tornate elettorali per il Consiglio Provinciale di Avellino e per la Camera dei Deputati, fino alla nomina a Senatore del Regno nel 1913.
A questo particolare - e sinora quasi ignoto - aspetto della sua vita e della sua personalità è dedicato questo libro, pensato come saggio storico ma leggibile, per la passione con cui è stato scritto, anche come un inaspettato, sorprendente romanzo.
Dialoga con l'autore la giornalista Stella Colucci
SAB
dalle 17:30
Ingresso Libero
Sirignano
Piazza Aniello Colucci, 1, 83020 Sirignano AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login