Mercoledì 4 giugno, nel Chiostro del comune di Atripalda, in occasione dell’inaugurazione della targa comunale sull’Art. 54 della Costituzione, l'incontro con l'autore Catello Maresca, presenterà "Il genio di Giovanni Falcone-Prima l dovere".
Il Sindaco, Avv. Paolo Spagnuolo, porterà i saluti istituzionali: "Ricordare Giovanni Falcone non è solo un dovere della memoria, ma un impegno attuale verso la legalità. La nostra comunità, soprattutto i più giovani, ha bisogno di esempi concreti di coraggio e giustizia. Dedicare una targa all’Articolo 54 della Costituzione significa richiamare ciascuno di noi alla responsabilità di servire le istituzioni con onore e disciplina, proprio come ha fatto Falcone."
L'autore
Catello Maresca, classe 1972, è un magistrato italiano. Prima di candidarsi a sindaco di Napoli nel 2021 appoggiato dal centro-destra[1] arrivando secondo con il 21,9% dei voti[2] e venendo così eletto consigliere comunale, ha lavorato presso la Direzione distrettuale antimafia (DDA) e come sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli.
È entrato in magistratura nel luglio 1999, durante la sua carriera come magistrato inquirente è stato assegnato prima alla sezione competente per i reati finanziari e di criminalità economica e dall’ottobre 2007 alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. È docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Ha partecipato alle indagini che hanno portato all'arresto, nel 2011, del boss dei Casalesi Michele Zagaria e all'operazione Gomorrah, dedicata alla repressione del traffico internazionale di merce contraffatta; ha rappresentato l’accusa nel processo al cosiddetto "gruppo Setola", che ha portato all'incarcerazione, tra gli altri, del mafioso Giuseppe Setola. Nel corso delle sue attività investigative ha subito più volte minacce di morte da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, è quindi sotto scorta dal 2008.
A dicembre 2021 torna in magistratura: il CSM lo assegna alla Corte d'Appello di Campobasso.
Catello Maresca ha più volte sottolineato l'importanza di promuovere la cultura antimafia è questo l'intento del suo libro.
Il libro
Il Genio è un raccontoappassionato di cosa ha significato il giudice Giovanni Falcone per intere generazioni di giovani e di cosa speriamo ancora oggi possa trasmettere a chi ha sete di giustizia e verità.
Appuntamento alle ore 10:00.
MER
dalle 10:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login