Appuntamento musicale Domenica 20 Novembre presso il Museo Civico di Ariano Irpino. La stagione concertistica “Classicariano” ospiterà il trio composto dalla pianista Maria Rita Panella, dalla soprano Dominika Zamara e dal clarinettista Nicola Bertolini. L’evento prenderà il via alle ore 19:30.
Direzione artistica affidata al maestro Marco Schiavo, pianista originario di Casal Velino. Il suo debutto a Mosca e San Pietroburgo nel 1992, da allora ha tenuto concerti nelle principali sale e teatri di tutto il mondo quali il “Carnegie Hall” di New York, “Filarmonica e Konzerthaus” di Berlino, “Teatro Colòn” di Buenos Aires, “Sidney Opera House”, “Dvorak Hall” e “Smetana Hall” di Praga, “Gasteig” e “Herkulessaal” di Monaco di Baviera, “Musikverein” e “Konzerthaus” di Vienna, “Teatro Monumental” di Madrid, “Beethoven Haus” di Bonn, “Sala Sao Paulo” di San Paolo del Brasile, “Laeiszhalle” di Amburgo, “Suntory Hall” di Tokyo, “Filarmonica di Baku”, “Sala Verdi” di Milano. Tra i migliori pianisti emergenti del panorama concertistico, così lo ha considerato la critica internazionale. Ha inciso 7 CD ed è titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Potenza. Ha suonato come solista con orchestre, direttori e solisti di grande prestigio internazionale quali Mischa Maisky, Katia Ricciarelli, Bruno Canino, Igor Oistrakh, Maria Agresta, Janette Kohn, Lior Shambadal, Valery Poliansky, Enrique Batiz e l’attore Michele Placido.
Il programma
Andranno in scena:
- il Testo “Malinconia, ninfa gentile”, le Composizioni da Camera “Vaga luna che inargenti” e “Ma rendi pur contento” di Vincenzo Bellini;
- il Brano Composizione “Solo de concours” di Andrè Messager;
- la Composizione “Introduzione, Tema e Variazioni” di Gioacchino Rossini;
- il Lied “Der hirt auf dem felsen” di Franz Schubert
- “Sonata op. 184” per clarinetto e pianoforte di Francis Poulenc
- il Brano “Sogno” di Francesco Paolo Tosti
- “Venite inginocchiatevi” da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart
- “Sholem - alekhem, rov Feidman!” di Bèla Kovàcs
L’evento è gratuito, libero, fino al raggiungimento posti (circa 80) ed e' realizzato con il contributo della Fondazione “CULTURA E ARTE”.
L'evento prenderà il via alle ore 19:30 presso il Museo Civico di Ariano irpino
DOM
dalle 19:30
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login