Grande festa a Bonito Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno con "Don't stop the party". Food, drink, music e Murales Walking Tour. Appuntamento in Piazza Martiri di Guerra.
I Murales di Bonito rappresentano un insieme di opere di interesse artistico, collocate in diversi punti del paese irpino.
Dal 2011, è attivo nel paese il Collettivo BOCA (Bonito Contest Art), «un’associazione culturale composta da professionisti e appassionati, che opera nell’ambito della creatività urbana». Questa associazione promuove la realizzazione di interventi che possano contribuire a valorizzare i contesti urbani e rurali, riqualificando alcune zone attraverso l'arte pubblica contemporanea, in particolare con la street art.
Nei suoi anni di attività, questo Collettivo ha contattato diversi artisti noti a livello internazionale che hanno realizzato le loro opere nel paese nel corso di un festival aperiodico di arte pubblica. Millo, Tellas, Alex Senna, Diego Miedo, Arp, Milu Correch, Camilla Falsini, Guerrilla Spam, Irene Lasivita, Carlos Atoche sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti internazionali che hanno lasciato a Bonito una propria opera. Cinque dei murales di Bonito, inoltre, sono stati realizzati nel 2016 nell’ambito del progetto “Impronte”, un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Bonito e con il Museo Salvatore Ferragamo, con lo scopo di promuovere la conoscenza della creatività di Salvatore Ferragamo, oggi uno tra i marchi italiani più importanti e conosciuti a livello internazionale del mondo della moda di lusso. Era originario di Bonito, così come la moglie Wanda Miletti (1921-2018).
Secondo una leggenda, durante la rivolta anti-spagnola di Masaniello del 1647, un componente della storica famiglia Pisaniello venne decapitato per aver rapito una fanciulla del luogo e averla tenuta prigioniera nel suo castello. Tra i murales realizzati in questo paese, inoltre, spicca uno di Francisco Bosoletti che, nel 2018, è stato giudicato tra i più belli al mondo dalla rivista internazionale "Widewalls".
In un bellissimo paese caratterizzato dalla presenza di un ricco patrimonio storico, religioso e culturale, c'è posto anche per l'arte contemporanea che, a Bonito, ha trovato già da alcuni anni una particolare e inconfondibile forma di espressione.
Nella due giorni, organizzata dal Forum Giovani Bonito con "Pane & Caffè", spicca la presenza di "Zeketam", band irpina che predilige la ricerca e la presentazione personalizzata, tra inediti e classici, con le tradizioni del territorio in vetrina.
Il Programma
Venerdì 2 Giugno
Ore 10:30 - Start Murales Walking Tour
Ore 12:30 - Apertura stand gastronomici
Ore 15:00 - Dj Set by "The Pangea"
Ore 17:00 - "Chicorìa"
Ore 21:30 - "Zeketam" in concerto
Ore 23:30 - Dj Set by disco
Sabato 3 Giugno
Ore 20:00 - Apertura stand gastronomici
Ore 21:00 - "Formarl Deide" in concerto
Ore 23:30 - Dj Set by "Frontiere Antimusicali"
Armando - 3494274328 (Tour Murales)
Venerdì 2 Giugno
Ore 10:30 - Start Murales Walking Tour
Ore 12:30 - Apertura stand gastronomici
Ore 15:00 - Dj Set by "The Pangea"
Ore 17:00 - "Chicorìa"
Ore 21:30 - "Zeketam" in concerto
Ore 23:30 - Dj Set by disco
Sabato 3 Giugno
Ore 20:00 - Apertura stand gastronomici
Ore 21:00 - "Formarl Deide" in concerto
Ore 23:30 - Dj Set by "Frontiere Antimusicali"
VEN
dalle 10:30
SAB
dalle 20:00
Murales di Bonito
Via Roma, 83032 Bonito AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login