Dopo la pausa natalizia il Teatro d’Europa torna sul palcoscenico il 7 e il 14 gennaio con lo spettacolo ‘La bottega del caffè’ di Goldoni, con la regia di Gigi Savoia.

La commedia fu ideata e composta a Mantova nel 1750 da Carlo Goldoni. Fu l’autore stesso a sostenere, prevedendo eventuali critiche alla mancata unità d’azione, che la sua intenzione non era di rappresentare una vicenda ben precisa, ma di voler dipingere una piazzetta di Venezia e la vita delle persone che gravitano intorno ad essa. 

E' tra le poche, pochissime di Goldoni che assumono a protagonista un luogo e non un personaggio una cosa e non un uomo o una donna, ma la bottega del caffè, piccolo ed emblematico microcosmo. Ed ecco quindi che tutta la scena non è altro che uno scorcio di realtà portato in teatro. Un mondo di piccoli borghesi alle prese con piccole virtù e piccoli vizi, sui quali domina la teatralissima figura di Don Marzio, vero e proprio genio della maldicenza, che proprio in virtù della sua eccezionalità assume contorni e significati universali.  

Nella commedia tutto ruota intorno al denaro, che trascina i protagonisti nella tristezza. Goldoni fustiga i costumi di una comunità dominata dall’avidità, dall’ipocrisia, dalla maldicenza, dall’invidia.  

La trama ci narra di un caffè in una piccola piazza di Venezia, nella stessa piazza vi è una bisca; la dipendenza dal gioco sta rovinando Eugenio che è arrivato perfino ad impegnare i gioielli di famiglia di sua moglie Vittoria, il vecchio cameriere Trappola insieme alla proprietaria del caffè cercano di riportarlo sulla retta via. Il nobile e spiantato Don Marzio è l’antagonista dei due personaggi precedenti, un seminatore di zizzania. Flaminio Ardenti si cela sotto il nome di Conte Leandro, che vive delle vincite al gioco con le quali mantiene la ballerina Lisaura, che lo crede scapolo e intenzionato a sposarla, ma verrà smascherato dalla moglie Placida, partita da Torino alla ricerca del marito. Pandolfo è uomo senza scrupoli, un usuraio, proprietario della bisca situata accanto alla bottega del caffè. 
 

Comune di riferimento
City:
Cesinali
Indirizzo
Location:
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


dalle 18:30


dalle 18:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Biglietto
€10.00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Teatro d'Europa
Map
Poligono GEO

Cesinali

Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top