Appuntamento nella Sala Mancino della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino con il gruppo di lettura dedicato agli adulti venerdì 23 febbraio alle 16:30.

Il libro in questione s'intitola "La vita di chi resta" vincitore del premio Stresa '23, l'autore Matteo B. Bianchi racconta di uno dei più grandi tabù della nostra società, il suicidio. Narra da persona coinvolta, a distanza di 20 anni dalla morte del suo ex fidanzato per suicidio, trova la "chiave di scrittura" per raccontare il dolore del lutto. "Ho aspettato molto tempo perché dovevo avere la distanza emotiva, la giusta dose di consapevolezza e dovevo trovare una forma letteraria." racconta.

"La vita di chi resta" è un libro "difficile", doloroso, è rivolto ai sopravvissuti: parenti, amici delle vittime che hanno ferite e interrogativi aperti. Il gruppo di lettura è la formula di discussione adatta per provare a rompere il tabù del suicidio e debellare la solitudine.

la trama

“Quando torni io non ci sarò già più.” Sono le ultime parole di S. a Matteo, pronunciate al telefono in un giorno d’autunno del 1998. Sembra una comunicazione di servizio, invece è un addio. S. sta finendo di portare via le sue cose dall’appartamento di Matteo dopo la fine della loro storia d’amore. Quel giorno Matteo torna a casa, la casa in cui hanno vissuto insieme per sette anni, e scopre che S. si è tolto la vita. Mentre chiama inutilmente aiuto, capisce che sta vivendo gli istanti più dolorosi della sua intera esistenza.
Nei mesi che seguono la morte di S., Matteo scopre che quelli come lui, parenti o compagni di suicidi, vengono definiti sopravvissuti. Ed è così che si sente: protagonista di un evento raro, di un dolore perversamente speciale. Rabbia, rimpianto, senso di colpa, smarrimento: il suo dolore è un labirinto, una ricerca continua di risposte.
Lentamente, inizia a ripercorrere la sua storia con S. – un amore nato quasi per sfida, tra due uomini diversi in tutto -, a fermare sulla pagina ricordi e sentimenti, senza pudore. La persona vuole salvarsi, lo scrittore vuole guardare dentro l’abisso. 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Comune di riferimento
City:
Avellino
Indirizzo
Location:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


VEN
dalle 16:30

Map
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top