La Festa di Sant’Antonio di Padova è una delle ricorrenze più sentite dalla comunità di Bisaccia, che festeggia il suo Santo Patrono il 13 Giugno di ogni anno.
Il Vespro del 12 Giugno è una delle tradizioni più importanti e antiche legate alla Festa di Sant’Antonio da Padova ed è caratterizzata da tre momenti essenziali: l'offerta dei ceri, che arderanno durante tutto l'anno, presso la Cappella del Santo, in segno di ringraziamento e protezione da parte dell'Amministrazione comunale; la liturgia solenne del Vespro, presieduta abitualmente dall'Arcivescovo; la benedizione e distribuzione del pane.
Il giorno 13 Giugno, dopo la celebrazione della Messa nella Chiesa di S. Antonio di Padova, prende via una Processione molto partecipata, a testimonianza di quanto la popolazione bisaccese sia devota al suo Patrono.
Ai festeggiamenti religiosi seguono anche quelli civili, tra le strade e le piazze adornate di scenografiche luminarie. La serata conclusiva, inoltre, prevede un immancabile spettacolo pirotecnico.
La Festa di Sant’Antonio da Padova è, così, un insieme di tradizione e spiritualità che richiama tutti i fedeli di una comunità molto devota.
Quest'anno il programma civile è vario e ricco, spicca il concerto di Francesco Baccini Giovedì 13 Giugno, apertura della "Fiera di Sant'Antonio" Martedì 11 Giugno, Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico, città di Noci (Ba), Mercoledì 12 Giugno.
Il Programma
Celebrazioni
Giovedì 30 Maggio - Martedì 11 Giugno: Tredicina
Chiesa del Convento ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica e preghiera delle Tredicina
Martedì 11 Giugno: Chiusura della Tredicina - Rito della vestizione dei nuovi Confratelli dell'Arciconfraternita di Sant'Antonio
Domenica 2 Giugno c'è stata la Solennità del Corpus Domini con la Celebrazione Eucaristica e la Solenne Processione del Santissimo Sacramento per le vie cittadine
Mercoledì 12 Giugno: Liturgia del "Vespro" presieduta da S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo
Ore 18.00 - Corteo dal Municipio
Ore 18.30 Chiesa del Convento - Offerta dei Ceri al Santo Patrono, preghiera dei Vespri, benedizione e distribuzione del "Pane dei poveri"
Giovedì 13 Giugno: Solennità di Sant'Antonio di Padova, Sacerdote e Dottore della Chiesa, Patrono della città di Bisaccia e dell'Arcidiocesi
Ore 09.00 - Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa del Convento
Ore 10.00 - Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Vita e Risurrezione nostra
Ore 11.00 - Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa del Convento presieduta da S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo. Solenne Processione per le vie cittadine
Ore 19.00 - Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa del Convento
Eventi
Martedì 11 Giugno
Ore 09.00 - Apertura della "Fiera di Sant'Antonio" presso Viale Vittorio Emanuele III
Marcoledì 12 Giugno
Ore 21.30 - Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico "G. Chieli", città di Noci (Ba)
Giovedì 13 Giugno
Ore 22.00 - Francesco Baccini in concerto presso Piazza Duomo
Ore 24.00 - Spettacolo di fuochi pirotecnici presso Monticello
Francesco Baccini nasce a Genova il 4 ottobre 1960. Intorno ai vent’anni inizia a esibirsi nei locali del capoluogo ligure, da pianista. Il pianoforte è il suo strumento, sin da bambino. Il debutto discografico avviene nel 1988 in "Espressione Musica", con il singolo "Mamma, dammi i soldi". Il primo LP a nome suo, "Cartoons", esce nel 1989 e ottiene la Targa Tenco come album d’esordio. Nel 1990 Baccini pubblica "Il Pianoforte non è il mio forte" che contiene "Genoa blues", cantato in coppia con l'indimenticato concittadino Fabrizio De André. Sempre nel 1990 pubblica il singolo "Sotto questo sole", cantato con "I Ladri di Biciclette". Nel 1992 pubblica "Nomi e Cognomi", seguito nel 1993 da "Nudo". Nel Gennaio 1996 esce "Baccini a colori". Nel 1997 partecipa al Festival di Sanremo con "Senza tu" incluso poi nell’album "Baccini and best friends", che contiene duetti con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi e i Nomadi. Nel 1999 esce "Nostra Signora degli Autogrill", seguito nel 2001 da "Forza Francesco" e nel 2003 dal doppio live "La Notte non dormo mai". Una collaborazione teatrale con Andrea G. Pinketts (“Orco loco”, 2004) e la partecipazione al reality televisivo “Music Farm” (2005) precedono l’uscita dell’album "Dalla parte di Caino" (2007). Nel marzo del 2008 esce il mini cd "Uniti", pubblicato in collaborazione con Povia, con cui Baccini già lavora nel 2006 partecipando al duetto per “Vorrei avere il becco”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Nel 2010 esce la raccolta con tre inediti "Ci devi fare un goal - Le mie canzoni più belle". Nel 2011 Baccini è impegnato in un tour teatrale in cui rifà le canzoni di Luigi Tenco da cui viene tratto l’album "Baccini canta Tenco", premiato con una Targa Tenco. Nel 2013 il cantautore è in tour in Cina, nel 2014 presenta il singolo “Solematto” che anticipa un nuovo album di inediti. Nel 2017 pubblica, insieme a Sergio Caputo, "Chewing Gum Blues". Nel suo nuovo album, "Archi e Frecce", Francesco Baccini presenta le più belle canzoni della sua discografia in una veste acustica completamente nuova: la sua voce è infatti accompagnata dal suo piano oltre che dal quartetto d'archi femminile Alter Echo String Quartet e dalla chitarra di Michele Cusato che ha curato anche gli arrangiamenti del disco.
Chiusura della Tredicina e apertura "Fiera di Sant'Antonio"
MAR
dalle 09:00
Liturgia del "Vespro" e Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico "G. Chieli", città di Noci (Ba)
MER
dalle 18:30
Solennità di Sant'Antonio di Padova, Francesco Baccini in concerto (dalle ore 22.00) e spettacolo di fuochi pirotecnici
GIO
dalle 09:00
Concerto di Baccini ingresso gratuito
Bisaccia
Corso Romuleo, 91, 83044 Bisaccia AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login