Venerdì 21 giugno alle ore 16:30 torna l'appuntamento con la sezione ragazzi al Palazzo della Cultura.
Si discuterà del romanzo di John Green dal titolo "Cercando Alaska".
Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?
Green è uno scrittore, blogger e critico statunitense, famoso soprattutto per il bestseller del 2012 “Colpa delle stelle” da cui è stato fatto anche un film.
“Cercando Alaska” (titolo originale “Looking for Alaska”) è il suo romanzo d’esordio e risale al 2005. Lo stile è semplice, molto dialogato, scorrevole.
Inizialmente si fatica un po’ a comprendere il conto alla rovescia riportato nei titoli dei capitoli: verso cosa andiamo? La lettura appare anche un po’ noiosetta, legata alle vicissitudini alquanto banali di un gruppetto di sedicenni… finchè tutto ha un senso, con il precipitare degli avvenimenti nella tragedia.
Il dramma rende la narrazione più avvincente, chiara, ed i sentimenti più intensi. L’autore nelle righe conclusive del romanzo prende la parola e parla della sua passione, condivisa con il protagonista, per le ultime citazioni di personaggi famosi prima della loro morte.
E spiega come queste possano essere soggette a dubbi, proprio perché essendo le ultime parole di qualcuno le testimonianze sono difficilmente oggettive. In questo modo giustifica i dibattiti su alcune frasi celebri riportate nel romanzo.
VEN
dalle 16:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login