In collaborazione con il Comune di Cassano Irpino, in occasione della Festa Medievale 2024 e con il Comune di Montemarano, Club di Territorio Paesi d’Irpinia / Touring Club Italiano e IrpiniaAvventura, Sabato 5 Ottobre si partirà da Chiusano di San Domenico (Eremo di San Guglielmo) e si approderà a Cassano Irpino, via boschi di Montemarano.
Tragitto in area montana, attraverso stradine interpoderali. Appuntamento alle ore 9.30 davanti l’Eremo di S. Guglielmo, a Chiusano di S. Domenico. Una tappa 3 affascinante e stimolante, spostamento con gruppi in auto in località Sorgente di Sant'Agata (montagna sopra Chiusano a quota 1.100 slm). Partenza a piedi alle ore 10.30 con arrivo a Cassano Irpino nel pomeriggio. Colazione al sacco a metà cammino, nell’area attrezzata del Bosco di Montemarano, poi presso gli stand della festa medioevale.
Lungo il percorso, con breve deviazione, sosta nei pressi dei ruderi della Chiesa e del Convento di San Leonardo, nel territorio di Montemarano, legato alle fondazioni guglielmine. Alle varie soste, sono previsti i saluti della Proloco di Chiusano e delle amministrazioni comunali di Montemarano e di Cassano Irpino. Il venerdì sera si può cenare e pernottare a Chiusano San Domenico o Montemarano.
Il sabato sera si può cenare e pernottare nel centro storico di Cassano Irpino in occasione dell'evento "Ritorno al Medioevo".
Distanza
22,64 km
Dislivello positivo
781 m
Difficoltà tecnica
Medio
Dislivello negativo
904 m
Altitudine massima
1.159 m
TrailRank
10
Altitudine minima
555 m
Tipo di percorso
Solo andata
Le auto si lasciano al parcheggio davanti all’Eremo; in gruppi di guidatori si punterà a recuperarle. In alternativa, si potrebbero lasciare le auto a Cassano Irpino (luogo di arrivo del Cammino) e prendere una navetta, servizio che verrà attivato al raggiungimento di almeno 20 richiedenti, fino a Chiusano, luogo di partenza. Navetta: per coloro che vengono dall’Alta Irpinia, ore 8:45, si lasciano le auto a Cassano Irpino, all’ingresso del paese, in modo da ritrovarle all’arrivo a piedi. Si prenderà quindi la navetta 8 posti. Per coloro che vengono da Avellino: si lasciano le auto a Chiusano, davanti all’Eremo; una volta arrivati a piedi a Cassano (ore 16.30 circa), si potrà chiamare la navetta e ritornare così a Chiusano
Il percorso potrà subire deviazioni. Si consiglia di munirsi di: zaino, scarpe da trekking, giubbino antivento, maglioncino, occhiali, berretto, acqua, frutta secca o banana o cioccolato (potassio e magnesio), colazione al sacco. La temperatura potrà variare da 12 a 20 gradi
SAB
dalle 08:45
Servizio navetta 5 euro
Cassano Irpino
Via Croce, 12, 83040 Cassano Irpino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login