Il 13 dicembre, ad Atripalda, si rinnova una delle tradizioni culinarie più care agli atripaldesi: i Cicci di Santa Lucia, piatto che da secoli accompagna la festa della protettrice di Irpinia.
La Pro Loco di Atripalda invita la cittadinanza a partecipare a questa suggestiva celebrazione che avrà luogo a partire dalle ore 19.00 presso la sede della Pro Loco.
La serata inizierà con la benedizione del parroco, un momento di raccoglimento prima di gustare insieme la tradizionale zuppa. I Cicci di Santa Lucia, un piatto a base di mais bianco, ceci, fagioli e grano, rappresentano una rievocazione delle usanze antiche. In passato, la pietanza veniva offerta alla Santa come segno di ringraziamento per le grazie ricevute o come invocazione per un nuovo anno agricolo prospero e abbondante.
La festa di Santa Lucia è strettamente legata ai riti contadini, i cui scopi principali erano garantire un buon raccolto. Quest’anno, a rendere ancora più speciale l’evento, sarà la collaborazione con Delizie d'Asporto, che contribuirà alla preparazione di questo piatto tradizionale.
VEN
dalle 19:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login