Il 13 dicembre, ad Atripalda, si rinnova una delle tradizioni culinarie più care agli atripaldesi: i Cicci di Santa Lucia, piatto che da secoli accompagna la festa della protettrice di Irpinia.
La Pro Loco di Atripalda invita la cittadinanza a partecipare a questa suggestiva celebrazione che avrà luogo a partire dalle ore 19.00 presso la sede della Pro Loco.
La serata inizierà con la benedizione del parroco, un momento di raccoglimento prima di gustare insieme la tradizionale zuppa. I Cicci di Santa Lucia, un piatto a base di mais bianco, ceci, fagioli e grano, rappresentano una rievocazione delle usanze antiche. In passato, la pietanza veniva offerta alla Santa come segno di ringraziamento per le grazie ricevute o come invocazione per un nuovo anno agricolo prospero e abbondante.
La festa di Santa Lucia è strettamente legata ai riti contadini, i cui scopi principali erano garantire un buon raccolto. Quest’anno, a rendere ancora più speciale l’evento, sarà la collaborazione con Delizie d'Asporto, che contribuirà alla preparazione di questo piatto tradizionale.
VEN
dalle 19:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login