Continua la rassegna "Chitarre al Cimarosa" con il quarto concerto in programma per venerdì 28 marzo alle ore 19:00.

Ad esibirsi Nino d'Amico, uno dei più premiati giovani chitarristi italiani, con una carriera internazionale già avviata.

Nino D’Amico – Chitarra D’Oro 2021 come rivelazione dell’anno – intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida del maestro Marco Caiazza, per poi iscriversi al corso di laurea di Primo Livello al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli; nel mentre frequenta i seminari chitarristici organizzati dalla Scuola Civica di Castellaneta, con i Maestri Frédéric Zigante e Antonio Rigolo. 

Conseguito nel 2019 il Diploma Accademico di Primo Livello a pieni voti e con lode, attende un corso di perfezionamento chitarristico – con vincita di borsa di studio quale miglior allievo – presso l’accademia Stefano Strata di Pisa, guidato dal M°Aniello Desiderio, che lo conduce anche al conseguimento, nel 2022, del titolo finale del corso di laurea di Secondo Livello in Chitarra presso il conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino. 

Ha frequentato e conseguito (nel 2023) il Master Annuale di II Livello in Alto Perfezionamento in Interpretazione Musicale scuola di Chitarra Classica presso il Conservatorio di musica di Avellino, Domenico Cimarosa ottenendo il massimo dei voti, lode, menzione e borsa di studio, concerti, registrazione discografica, intervista quale migliore allievo del Master, sotto la guida del M°Lucio Matarazzo. 

Riceve l’investitura di EuroStrings Artist per l’anno accademico 2019/2020 e partecipa a diverse masterclass, fra le quali quelle dei Maestri C. Marchione, T. Hoppstock, P. Pegoraro, Z. Dukić, G. Bandini, A. Montesinos, J. Perroy etc. Nino è, inoltre, vincitore di più di quaranta concorsi di chitarra internazionali ed europei tra cui ricordiamo in: Uppsala, Pleven, Plovdiv, Peja, Romania, Cina, Ungheria, Germania e molti altri in Italia.

Nel 2021, oltre a vincere la Gara D’Onore finale della StrataMaster, pubblica anche il suo primo CD, dedicato interamente al compositore e musicista Augustín Barrios Mangoré – Augustín Barrios Works – in collaborazione con la casa discografica DotGuitat/CD e con i Maestri Aniello Desiderio, Lucio Matarazzo e Mauro Tamburrini (Dot Guitar/CD, collana “The LM project” di Lucio Matarazzo). 

Attualmente collabora con svariati Istituti Italiani di Cultura all’estero e con un tour internazionale di festival chitarristici in qualità di artista, tenendo Masterclass e partecipando in veste di giudice ai più rinomati concorsi internazionali.

Nel 2022 Nino è insignito del prestigioso titolo di D’Addario Artist.

Si esibirà  in un programma composto da alcuni dei brani più celebri del repertorio chitarristico di tutti i tempi.

Video
Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
per info e prenotazioni info@conservatoriocimarosa.org
Comune di riferimento
City:
Avellino
Indirizzo
Location:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


VEN
dalle 19:00

Numero di telefono
Phone:
0825 30622
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
conservatorio domenico cimarosa
Map
Poligono GEO

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top
BESbswy