Con l’arrivo di dicembre Frigento si è trasformata in un piccolo centro pulsante di iniziative, tradizioni e momenti di incontro che hanno accompagnato cittadini e visitatori lungo tutto il periodo natalizio.
Il programma ha preso il via il 3 e 4 dicembre con “Atelier degli elfi”, un laboratorio creativo dedicato ai bambini e curato dalla Pro Loco Frigentina, ospitato presso la sua sede e il Centro Sociale di Pila ai Piani. A seguire, il 7 dicembre, si è rinnovata la tradizione del Falò dell’Immacolata, acceso dinanzi alla Chiesa Maria Santissima Immacolata, un momento di calore e condivisione che apre simbolicamente il tempo delle festività.
L’8 dicembre è stato dedicato all’Albero frigentino, l’iniziativa che invita tutti ad addobbare insieme l’albero di Natale nella villa comunale e nella piazzetta di Pila ai Piani, trasformando un gesto semplice in un rito collettivo.

Dal 16 dicembre la Novena di Natale accompagnerà i fedeli presso la Chiesa di San Pietro con la celebrazione quotidiana della Santa Messa, mentre il 20 dicembre l’Auditorium comunale ospiterà lo spettacolo “Sfida generazionale”, dedicato al dialogo tra tradizione e innovazione.
Il 21 dicembre offrirà due appuntamenti molto attesi: il Brindisi al Museo al Museo Civico di Frigento, momento di cultura e convivialità, e l’arrivo di Babbo Natale nella piazzetta di Pila ai Piani, dove i bambini lo accoglieranno con entusiasmo. Il 23 dicembre sarà la volta della visita guidata alla gipsoteca “Carmine Genua”, seguita da un brindisi presso la sede della Pro Loco.

La Vigilia il 24 dicembre Babbo Natale porterà i regali direttamente a domicilio, mentre la sera le parrocchie del paese accoglieranno i fedeli per la tradizionale Veglia di Natale. Il 25 dicembre, giorno di festa, verranno celebrate le Messe solenni presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo e la Chiesa Maria Santissima Immacolata.

Il 27 dicembre il programma culturale proseguirà con la “Invasione poetica”, un reading poetico presso l’Auditorium comunale, e in serata Piazza Umberto I si animerà con il dj set di Pau (Negrita). Nei giorni 29 e 30 dicembre grandi e piccoli potranno partecipare al laboratorio creativo “Be-fun” e alla tradizionale tombolata organizzata dalla Pro Loco.

Il 30 dicembre sarà inoltre presentato all’Auditorium comunale il cortometraggio “Cose del genere” di Angelo Sateriale, girato proprio a Frigento e dedicato alla valorizzazione del territorio.

Il nuovo anno si aprirà con l’XI edizione del Presepe vivente, in programma il 3 gennaio presso la Cappella del Capitano e il sagrato della Chiesa Maria Santissima Immacolata, che trasformerà gli spazi del centro storico in un percorso scenico suggestivo. A chiudere il calendario, il 5 gennaio, sarà la tombolata organizzata dalla Pubblica Assistenza “Rocco Pesacchi”.

Foto Gallery
Comune di riferimento
City:
Frigento
Indirizzo
Location:
Piazza Municipio, 1, 83040 Frigento AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

-

Map
Poligono GEO

Frigento

Piazza Municipio, 1, 83040 Frigento AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top