Dopo lo stop degli anni passati dovuto alla pandemia Covid, quest’anno le associazione cittadine di concerto con la Diocesi di Ariano Irpino - Lacedonia e il Comune di Ariano Irpino ritornano ad unirsi in nome del Santo Patrono, Sant’Ottone Frangipane, uno “straniero” trapiantato nella città del Tricolle. La festa si dipanerà nei giorni di Mercoledì 22 e Giovedì 23 Marzo, quest’ultima la data di ricorrenza del Santo venerato nella comunità arianese.
I Frangipane, famiglia nobile, occuparono un posto di primo piano a Roma tra l’XI e il XII secolo. Ottone nacque nella città capitolina nel 1040 e morì ad Ariano nel 1127. All’età di 18 anni circa fu imprigionato per aver partecipato ad un’azione a difesa del Papa. San Leonardo di Limoges provvide alla sua scarcerazione, Ottone ne approfittò per recarsi al Monastero di Montevergine, dopo aver seguito la regola benedettina, dove conobbe San Guglielmo da Vercelli. Nel 1117 approdò ad Ariano, luogo di transito per la Terrasanta. Nel 1120 abbracciò la vita da eremita nelle vicinanze della Chiesa di San Pietro fuori le mura, poi ribattezzata “San Pietro dè Reclusiis". Costruì per gli anni di vita che gli rimasero una cella per pregare e un sepolcro. Subito dopo la morte, il suo corpo fu portato in processione nella Cattedrale di Ariano Irpino e lì fu sepolto. Molto noto è il voto che gli arianesi fecero nel 1528: Ariano fu colpita dalla peste e gli abitanti si rivolsero a Sant'Ottone per esserne liberati. La tradizione tramanda che anche in altre circostanze il Santo preservò la città dalla peste. Una statua di argento del Santo, realizzata nel Seicento, è custodita nel Museo degli Argenti di Ariano Irpino.
Quest’anno, con il ricavato della distribuzione del Pane Benedetto si è deciso di sostenere il “Progetto occhi Irpinia for Africa” dell’associazione "IMAGinE to Help - Onlus" nella persona dell’ arianese Rossana Marra ed in collaborazione con l'associazione Aios e l'associazione Bmore.
Obiettivo della missione è quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione Masai, nella contea di Kajiado, in Kenya, con la realizzazione di un centro specializzato per la cura della cataratta. Inoltre, sempre di concerto con tutte le associazioni cittadine arianesi si è deciso di destinare il rimanente 30% del ricavato alla Caritas cittadina per far fronte alle numerose situazioni indigenti presenti sul territorio.
Il programma
Mercoledì 22 marzo
Ore 17.30 - Preghiera dell’ammalato presso l'Ospedale Sant’Ottone Frangipane. A seguire corteo laico verso Romitorio (Rione San Pietro) e donazione della Lampada a Sant’Ottone a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 18.30 - Catechesi sulla dimensione caritativa di Sant’Ottone presso Chiesa San Pietro De Reclusis.
A seguire benedizione del Pane Benedetto nelle varie postazioni: Cardito, Palazzi Scoppettuolo; piazzetta adiacente casa dell’acqua; Martiri di fronte “Bar Rosanna”, Piazza Mazzini (Pasteni); Piazza Plebiscito; ingresso Villa Comunale; Rione San Pietro.
Giovedì 23 Marzo
Ore 10.00 - Chiesa di San Pietro de Reclusis (Romitorio Rione San Pietro) Santa Messa. In mattinata distribuzione del Pane Benedetto nelle postazioni suddette.
Ore 18.30 - Basilica Cattedrale Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Sergio Melillo e consegna delle offerte raccolte.
-
MER
dalle 17:30
-
GIO
dalle 10:00
Cattedrale di Ariano Irpino
Piazza Duomo, 3, 83031, Ariano Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login