Tutto pronto per la festività della Madonna del Monte Carmelo a Monteforte Irpino. Una ricorrenza molto sentita ed importante per tutta la popolazione del paese irpino. La celebrazione dei Battenti è un pilastro della tradizione di Monteforte.
La tradizione affonda le radici nel 10 agosto del 1934, anno in cui ebbe vita la prima manifestazione dei, "Battenti di S. Filomena". Alcuni giovani Montefortesi, vollero aggregarsi a quella comitiva. Per circa tre anni, questi giovani parteciparono ai riti celebrati nella ricorrenza di S. Filomena, fino a quando, nel 1938, per iniziativa di Francesco della Bella, Modestino Ercolino ed altri, venne loro l'idea di istituire nel proprio paese questo culto.
Il giorno prescelto fu il 16 Luglio, ricorrenza della Madonna del Carmine. Uno sparuto manipolo di fedeli, in mutande bianche a dorso nudo e con frustino fra le mani, che aveva solo un carattere simbolico, dal Duomo di Avellino, saltellando a piedi scalzi, giunsero alla chiesa del Carmine di Monteforte, dove il parroco celebrò la S.Messa Da allora questa forma di culto popolare si è tramandata di generazione in generazione.
La sera del 15 luglio ogni partecipante adempie al dovere della confessione.
La mattina, del 16, di buon'ora, dopo aver ascoltato la S. Messa nella chiesa parrocchiale di S. Nicola, i battenti, nella divisa usuale, ma senza indossare la fascia, si recano al luogo del raduno. In questa fase i battenti non devono sottostare ad altra regola, se non quella di evitare luoghi frequentati, in quanto quel procedere disordinato ed inevitabilmente vociante sarebbe in contrasto con "il religioso silenzio", e la "marcia ordinata", che di li a poco dovranno imporsi.
Giunti in prossimità di Alvanella, i fuochi pirotecnici interrompono per pochi minuti la marcia; i battenti si inginocchiano in raccoglimento. Al suono della trombetta, riprendono il cammino nella consueta andatura. Giunti all'inizio del paese, le mamme e le spose porgono loro dei fiori: à l'omaggio alla Madonna. Si procede verso la Portella dove è situata la chiesa della Madonna del Carmine. Nei pressi della chiesa, i fedeli percorrono in ginocchio alcuni metri, fino alla statua della Madonna, dove con l'offerta dei fiori e il bacio del manto, si conclude il rituale.
Di seguito il programma liturgico:
7-15 luglio
Inizio novenario di preghiera chiesa b.v. del Carmine (loc. Portella)
ore 8:00 Santa Messa
ore 18:30 Santo Rosario
ore 19:00 Santa Messa
12 luglio
dalle ore 18:00 alle 20:00 presso chiesa b.v. del Carmine "Noi piccoli battenti"
Percorso nella tradizione e personalizzazione della fascia (momento dedicato ai piu' piccoli per continuare la tradizione)
14 luglio
ore 18:30 Santo Rosario
ore 19:00 Santa Messa celebrata da sua Eccellenza rev. Mons. Arturo Aiello
15 luglio
Confessioni e iscrizioni dei battenti a partire dalle ore 18:00
16 luglio
ore 5:30 raduno presso chiesa b.v. del Carmine (loc. Portella)
ore 5:45 celebrazione Santa Messa dei battenti
ore 6:15 foto di rito e a seguire partenza per Avellino
ore 8:00 partenza dei battenti da via Macchia – Avellino
ore 11:00 celebrazione Santa Messa dopo l'arrivo dei battenti
ore 19:00 processione della Beata Vergine del Carmine
-
Monteforte Irpino
Via Loffredo, 83024 Monteforte Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login