Martedì 23 aprile, appuntamento presso il Castello Marchionale di Taurasi con Michele Zarrella autore del volume "Carlo Gesualdo: I segni dell'uomo, i segni del tempo, i segni del cielo".
L'autore
Classe 1951, originario di Gesualdo, Michele Zarrella Si è laureato in ingegneria presso l'università Federico II di Napoli. Ha insegnato per quasi un ventennio presso l'IPSIA "S. Bartoli" di Montella. Dal 2002 insegna presso l'ITIS "E.Majorana" di Grottaminarda.
Il contributo che Michele Zarrella ha dato in ambito gesualdiano è ricco e vario. Il suo impegno è stato costante: ricca è la documentazione da lui prodotta, nel corso degli ultimi 30 anni. Impegno che è iniziato quale segretario della Pro loco Civitatis Jesualdinae, cui io ho avuto il piacere di affiancare.
Il libro
Il volume “Carlo Gesualdo. I segni dell’uomo, i segni dei tempi, i segni del cielo” delinea il profilo del principe Carlo Gesualdo nei suoi aspetti biografici e artistici, che hanno caratterizzato la sua tormentata esistenza, pieni di gravi lutti e di eventi tragici. Le pagine sottolineano come il Principe abbia dovuto convivere con le convenzioni del tempo in cui è vissuto, e sottostare agli obblighi, cui ha dovuto piegarsi. Di come abbiano scelto sempre gli altri per lui, vedi i suoi due matrimoni. Di come sia stato costretto, suo malgrado, a compiere un atto che andava contro la sua volontà, ma che le leggi e le convezioni del tempo glielo imponevano, per difendere l’onore di un Gran Nome, di un Grande Casato.
Saluti
Antonio Tranfaglia, Sindaco di Taurasi
Intervengono
Gianfranco Stanco
Prof. di Storia del Diritto all'Università Lum di Bari
Giovanni Casparriello
Promotore Beni Culturali Taurasi
Antonio Suelzu
Docente Università Lumsa di Roma
Michele Ciasullo
Presidente Università Popolare dell'Irpinia
Michele Zarrella
Autore del libro
Modera
Matteo De Matteis
Presidente del Consiglio Comunale di Taurasi
Appuntamento alle ore 18:30.
MAR
dalle 18:30
Taurasi
Via del Convento, 1, 83030 Taurasi AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login