La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Petruro irpino, la Pro loco Lapis con il patrocinio del Comune di Petruro Irpino hanno organizzato per il 7 e 8 settembre solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Montevergine.

Antichi riti e tradizioni si rinnovano per la Festa in onore di Mamma Schiavona e come di consueto tutto avverrà tra il centro storico e la contrada Lago, dove si erge la chiesetta rurale dedicata alla Madonna di Montevergine.

Anche quest’anno il programma si concentra, soprattutto, sul tenere sempre viva la venerazione a Maria, con riti e liturgie religiose così come si svolgevano centinaia di anni fa. Le adorazioni, infatti, sono ricche di nenie e canti gregoriani tramandati da generazione in generazioni.

Ai culti di venerazione alla Madonna del Partenio, con la novena, il triduo e la processione con la Santa Messa di domenica pomeriggio durante la quale l’icona di Montevergine, un dipinto su tela che ritrae la Madonna, tipicamente bizantina, viene riportata in contrada Lago ai piedi della sua Cappella, il Comitato Festa ha inteso, come da sempre, unire anche i festeggiamenti civili.

Saranno previsti, per le due serate, intrattenimenti musicali: sabato 7 settembre FORMULA 4,  mentre ad animare la piazza domenica 8 settembre, a conclusione dei festeggiamenti, sarà lo spettacolo musicale LOCAL BAND.

Sarà tanto atteso il comico cabarettista Simone Schettino, sabato 7 alle ore 22.00 in Piazza Grande.

I riti religiosi saranno presieduti dal Parroco della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Petruro, Don Sergio Musto, la Santa Messa che si terrà sabato 7 sarà presieduta da sua Eccellenza Revenderissima Arcivescovo Felice Accrocca – Diocesi di Benevento.

Il Programma Civile

SABATO 7 Settembre
Ore 21:00 Piazza Grande serata musicale con FORMULA 4,

Ore 22:00 Simone Schettino