Dal 19 al 21 settembre 2024, il Teatro d’Europa di Cesinali ospiterà la 2 edizione del Festival Corto d’Autore Città di Cesinali – Premio Don Ferdinando Renzulli, organizzato dall’Associazione Culturale 'Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli', con il patrocinio del Comune di Cesinali.

Il festival, nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento dei giovani registi emergenti nel panorama cinematografico italiano, europeo e internazionale, mira a fondere cultura, territorio e turismo, con un occhio particolare alle innovazioni in ambito cinematografico e ai nuovi linguaggi tecnologici. Intitolato alla memoria di Don Ferdinando Renzulli, fondatore del Teatro d’Europa, il premio vuole rendere omaggio a un uomo che ha sempre creduto nella cultura come strumento per formare le nuove generazioni e aiutarle a costruire un futuro migliore. 

"Non ci aspettavamo questa dimensione di partecipazione - ha dichiarato Gigi Savoia, Direttore Artistico del Teatro d’Europa - La provenienza internazionale dei corti, con opere provenienti da paesi come Inghilterra, Germania e Spagna, ci riempie di orgoglio. Questo secondo anno ci sta già dando una spinta d'orgoglio e ci emoziona pensare che, di 500 lavori pervenuti, ne selezioneremo un centinaio che saranno proiettati nei tre giorni della rassegna."

Il festival, oltre a essere un'importante vetrina per i nuovi talenti, rappresenta anche un'opportunità per il territorio di Cesinali. "Speriamo che questa iniziativa possa diventare un'attrattiva sempre maggiore, con un indotto significativo per la nostra area -  ha aggiunto Savoia.  - Ambiamo a far sì che partecipanti, anche internazionali, vengano in Irpinia per assistere a questo festival. E chissà, un giorno, con i fondi necessari, potremmo espanderci a una settimana intera, come il Festival di Venezia."

Durante i tre giorni del festival, saranno proiettati 100 cortometraggi selezionati tra i 500 lavori audiovisivi pervenuti, provenienti da diverse parti del mondo. Questa vasta selezione trasformerà il Teatro d’Europa in un vero e proprio laboratorio dei linguaggi espressivi, offrendo al pubblico un’ampia panoramica delle tendenze e delle innovazioni nel mondo del cortometraggio.

I premi assegnati, a cura di una giuria di esperti e della giuria popolare composta da spettatori selezionati, includeranno le seguenti categorie:

Migliore sceneggiatura
Migliore fotografia
Miglior regia
Miglior montaggio
Miglior attore protagonista
Miglior attrice protagonista
Migliore musica originale
Premio giuria popolare

Sotto la direzione artistica di Gigi Savoia e la presidenza di Luigi Frasca, l’Associazione Culturale Teatro d’Europa conferma il suo ruolo di promotore culturale e custode della memoria di Don Ferdinando Renzulli. 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Cesinali
Indirizzo
Dove:
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-

Prezzi di accesso
Prezzo:

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Teatro d'Europa
Mappa
Poligono GEO

Cesinali

Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior