Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, il borgo medioevale di Summonte, in provincia di Avellino, si tingerà dei colori dell'autunno con la 40esima edizione della "Sagra della Castagna", tra allegria, musica, balli e giochi popolari.

Inserita lungo le vie del piccolo borgo medievale, in una stupenda cornice tipicamente montana, la storica Sagra, ha l’intento di promuovere uno dei prodotti locali più apprezzati anche oltre la Campania, la castagna.

I partecipanti potranno avventurarsi nei boschi circostanti, respirando l’aria fresca e godendo della bellezza del paesaggio autunnale e raccogliere le castagne, un modo perfetto per vivere la natura e conoscere le tecniche di raccolta.

Gli stand enogastronomici offriranno una vasta gamma di prelibatezze locali, dai dolci a base di castagne ai piatti tradizionali della cucina irpina. I visitatori potranno gustare i famosi "necci", crepes di farina di castagne, e altri piatti che celebrano il frutto della stagione.

Per chi desidera scoprire di più sulla storia e la cultura di Summonte, sono previste visite guidate ai luoghi storici e naturali della zona. Le guide esperte accompagneranno i visitatori in un viaggio tra leggende e tradizioni, svelando i segreti di un territorio ricco di fascino.

La musica sarà protagonista dell’evento, con intrattenimenti musicali che accompagneranno le giornate. Artisti locali e gruppi folkloristici si esibiranno in performance che richiamano le tradizioni della zona, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Per i bambini una grande novità, il “Campus Natura: le zucche”, a cura di Mondoamico, offrirà un’esperienza divertente e educativa. I piccoli potranno scegliere la loro zucca e partecipare a laboratori creativi, stimolando la loro fantasia e creatività.

Per i più grandi, e anche per i più piccoli, ci sarà un pizzico di magia con realtà virtuale attraverso visori 3D, a cura del Parco regionale del Partenio. Un'opportunità unica per esplorare mondi fantastici e vivere esperienze immersive.

Oltre a tutte queste attività, la Sagra della Castagna si arricchisce di eventi tradizionali e intrattenimento che rendono questo weekend un’occasione imperdibile.

Il programma:

SABATO 12

Ore 9:30 (fino alle 18:30)
Visite guidate al Borgo, Chiesa Madre e Complesso Castellare di Summonte

Ore 10:00 | Centro Congressi Don A.De Simone
Apertura Campus Natura: le zucche (intrattenimento bambini)

Ore 12:30 | Per le strade del borgo | Apertura Stand EnoGastronomici

Ore 16:00 Torre Angioina
Esperienza immersiva nella natura del Parco del Partenio
Realtà Virtuale con Visori 3D a cura dell'Ente Parco del Partenio

Ore 19:00 | Per le strade del borgo | Apertura Stand EnoGastronomici

MUSICA/ SPETTACOLI/INTRATTENIMENTO:

DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 9:30 (fino alle 18:30)
Visite guidate al Borgo, Chiesa Madre e Complesso Castellare di Summonte

Ore 10:00 | Passeggiata nel bosco e raccolta castagne in castagneto dedicato

Ore 10:00 | Centro Congressi Don A.De Simone
Apertura Campus Natura: le zucche (intrattenimento bambini)
a cura dell'Associazione Mondo Amico

Ore 12:30 | Per le strade del borgo | Apertura Stand EnoGastronomici

Ore 10:00 e Ore 16:00 | Torre Angioina
Esperienza immersiva nella natura del Parco del Partenio
Realtà Virtuale con Visori 3D a cura dell'Ente Parco del Partenio

Ore 19:00 | Per le strade del borgo | Apertura Stand EnoGastronomici

Ore 22:00 | Spettacolo Pirotecnico

MUSICA/ SPETTACOLI/INTRATTENIMENTO:
Piazza Alessio De Vito - DJ Lulù & Emme Voice | Piazza Matarazzo - Angelo Della Pia ShowMan Via Borgonuovo (area ristoro) - Piero Ingianna Music Show | Banda di Molfetta spettacolo itinerante nel borgo Animazione per bambini in area dedicata.

Informazioni di prenotazione
evento libero
Summonte
Via Borgonuovo, 45, 83010 Summonte AV, Italia